Sangue nel naso e saliva

Salve,

Sono un ragazzo di 21 anni.
Scrivo sul sito poichè è da circa due settimane che quando mi soffio il naso, specie dopo essermi svegliato, ma anche normalmente durante la giornata, seppur in quantità decisamente minori se non nulle, trovo del sangue nel fazzoletto. Il sangue non mi "cola", non penso di avere una vera e propria epistassi, seplicemente dopo aver soffiato il naso trovo piccole quantità di sangue insieme al muco. Tutto questo solamente dalla narice destra. Inoltre mi sembra di avere il naso secco e irritato, ho anche delle piccole crosticine sempre nella narice destra. Qualche giorno fa ho notato anche una striatura di sangue nella saliva. Per ora questo mi è capitato solo una volta.
Oltre a questo, avverto anche un leggero fastidio al petto e un po di fiato corto. Ogni tanto, ma davvero poco spesso, faccio anche qualche colpo di tosse secca.
Dico subito che non ho mai toccato una sigaretta in vita mia e non aspiro fumo passivo.
Ho fatto le analisi del sangue circa un mese fa ed era tutto ok.
Vorrei capire cosa potrebbe essere e se è urgente che vada da un medico, poichè attualmente mi trovo all'estero e non posso chiaramente andare dal mio medico di base.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per le striature di sangue nel muco nasale, puoi utilizzare una qualsiasi pomata emostatica per una decina di giorni. per rimuoverele croste ematiche nel naso, puoi fare dei lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica. Per il resto della sintomatologia, sarebbe il caso che ti facessi sentire il torace da un Medico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori

La ringrazio molto per la risposta.
Per quanto riguarda il naso seguirò certamente i suoi consigli.
Riguardo invecei dolori al petto vorrei capire se potrebbe esserci una qualche correlazione col sangue dal naso, come magari un problema ai polmoni, oppure è una cosa a sè.

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo ci sia una correlazione fra il sangue dal naso ed una malattia polmonare, nel tuo caso. Cerca di tranquillizzarti.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero dottore.
Mi è stato realmente molto utile.
Auguro una buona serata anche a Lei.