Contro la faringite aumentare le difese

Egregi dottori, anni fa, di mia iniziativa andai privatamente da un otorino in ospedale. Mi visitò per bene e trovò tutto a posto. Gli dissi che purtroppo continuavo ad avere una faringite al mese, bella forte e che non ne potevo più di vivere di anti-infiammatori.
Molto comprensivo, mi diede una cura con 2 tipi di pastiglie, una costava poco, l'altra costava tanto. Tali pastiglie avevano il compito di aumentare le difese immunitarie inerenti la faringite (ricordo che uno dei due aveva indicazioni anche sulla bronchite, sempre sull'aumentare le difese immunitarie).
Ho ripetuto tale "cura preventiva" per tre anni e debbo dire che funzionò bene.
Il problema è che ora non trovo più da nessuna parte la cura che mi fu data.
Credo però che Voi, da esperi Otorini, avrete sicuramente un "protocollo" da suggerirmi.
Se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato.
Mille grazie.

P.S. Fui operato di tonsille a 9 anni
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
salve,
Lei capisce che non è possibile dare terapie per internet o suggerire protocolli, si rischierebbe di fare danni.
La impostazione di prevenire le ricadute è comunque assolutamente corretta.
Sono del parere che il paziente vada visitato e conosciuto prima di fare prescrizioni .
Ad ogni modo consideri tra i trattamenti preventivi delle vie aeree anche le cure termali.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il fatto è che non capisco che succede. Ho mal di gola ancora oggi. Prendo efferalgan e Froben da una settimana e non passa. A volte scompare e poi ricompare dopo due ore. Ogni volta che nel passato accadeva ciò il medico di base, giustamente, mi faceva fare un tampone faringeo. Ogni volta l'esito era sempre negativo.
Potrebbe essere una forma allergica a sto punto? Se sì, a suo parere, quali sono le più probabili? Forse i pollini? Vorrei restringere il cerchio. Grazie.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve
in ogni caso sia per forme allergiche che per forme infiammatorie di lunga durata sono da considerare le cure termali inalatorie con acque salsobromoiodiche magnesiache solfate
Da ripetersi anche ogni 6 mesi e per più anni .
cordiali saluti