Cisti aracnoidea del ganglio genicolato destro

A mia figlia, dell'età di 9 anni,è stata fatta una TC (senza contrasto)con tecnica spirale su piani assiali con ricostruzione elettroniche coronali e sagittali presso il Gaslini di Genova. L'esito è il seguente:si dimostra la presenza a dx di un evidente ampliamento del segmento labirintino del canale del nervo facciale(9mm di diametro:normale 7mm),della fossa gecolata e della porzione iniziale del segmento intratimpanico, cui si associa una anomala isodensità a carico di alcune cellette aeree sopra cocleari. tale componente isodensa si continua lungo il margine anteriore dell'epitimpano, in contatto con la testa del martello,continuandosi quindi caudalmente con 2 propaggini, una laterale lungo il contorno inferiore del muro della loggetta e il canale acustico estrno, la seconda inferiore estesa fino al margine mediale della fossa glenoidea. Del tutto normale l'anatomia del labieinto osseo e della cclea. In conclusione i reperti neuroradiologici, derivanti da una valutazione combinata di TC e RM, orientano pe rla presenza duna fistola del canale del nervo facciale destro a livello della fossa genicolata, ad estensione perilabrintina caudale con 2 propaggini rivolte rispettivamente verso i lcondotto acustico interno e la fossa gleneidea.
2 anni fà la bimba ha già avuto un'intervento al Gaslini di Genova a seguito di 2 meningiti, a causa di una fistola liquorale all'apice della rocca petrosa.
Vorrei sapere se in Italia oppure all'estero c'è qualche Dottore o un'equipe medica in grado operarla senza arrecare danni al nervo facciale e all'udito.
Si ringrazia anticipatamente, nella speranza di ricevere un'esauriente risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, puo' consultare a riguardo il Policlinico Universitario di Verona, Clinica Otorinolaringoiatrica, Direttore Prof. Colletti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto. Mi sa dire qualcosa sul prof. Babighian di padova? la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Direi che si tratta di due grosse scuole, non per fare preferenze ma inizi da Colletti come gia' consigliatole

Agostino Canessa

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, ritorno oggi dalle ferie e, quindi, le rispondo con un po' di ritardo. Posso assicurarLe che entrambi i Professionisti sono in grado di aiutare la sua bambina. In bocca al lupo!