Calo di voce

salve,
vi scrivo perchè da circa un anno ho un piccolo problema di voce...
mi capita spessissimo e senza un reale motivo (senza influenza, tosse o mal di gola) di svegliarmi la mattina senza un filo di voce. non avverto nessun sintomo particolare se non per il fatto che parlo a stento. unica cosa non a favore è che sono una fumatrice.
qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere o esami che posso fare? grazie in anticipo
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Carissima bisogna fare una laringoscopia per vedere l'aspetto delle sue corde vocali. Se non si trova nulla un foniatra puo' eseguire una laringostroboscopia che meglio evidenzia il movimento delle corde vocali. Sono esami semplici e non dolorosi. Posso solo suggerire che se il disturbo e' solo presente al risveglio potrebbe anche trattarsi di reflusso gastro-esofageo che durante il riposo notturno ha irritato la muslolatura che muiove le corde vocali. Quindi un valutazione anche gastroenterologica.

Agostino Canessa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dott. Canessa

la ringrazio vivamente per avermi risposto, il disturbo si presenta al risveglio e dura diversi giorni, poi come niente la voce ritorna.
Farò sicuramente gli esami da Lei consigliati

Grazie ancora
Danila
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria