Orecchio e movimento mandibolare

Vorrei gentilmente chiedere un consulto riguardo ad un sintomo che da qualche mese mi infastidisce parecchio.
In alcune giornate mi capita di sentire una strana sensazione di gonfiore all'interno dell'orecchio, muovendo la mascella o il collo sento dei rumori che mi farebbero pensare a sedimentazione di cerume o catarro nella zona interna dell'orecchio (non riesco a identificare precisamente la zona). A seguito di movimenti particolarmente decisi, sento come uno schiocco (simile a quando si fa sgranchire un dito) dopodichè il fastidio svanisce (o comunque diminuisce).
Ho fatto un controllo da un Otorino che mi ha consigliato una cura con Aerosol, vorrei comunque chiedere in questa sede delucidazioni riguardo a questo strano sintomo e a quel rumore di schiocco che segue alcuni movimenti secchi della mandibola/collo.

Cordiali saluti
Marco Gilemmi

[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Caro Marco,
lo schiocco che lei sente vicino all'orecchio
è probabilmente legato ad un problema della Artocolazione temporo mandibolare, ovvero l'articolazione tra cranio e mandibola. infatti questa articolazione è itervallata da un pezzo di cartilagine all'interno per cui frequentemente si va incontro a disturbi.
la cura è in genere sintomatica, mentre il disturbo è spesso correlato ad una contrattura dei muscoli masticatori
è utile fare un lavoro anche di prevenzione per ridurre i disturbi, ma questo lo può sapere solo lei a seconda del suo carattere, tipo di lavoro che fa, stress, attività sportiva di contatto con traumatismi frequenti...

cordiali slauti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, immagino che il Collega cui si è rivolto per una visita otorinolaringoiatrica abbia individuato un problema tubarico. Per questo motivo le ha prescritto una terapia a base di aerosol. Forse, sarebbe anche opportuno che eseguisse un esame audio-impedenzometrico. Una volta in possesso dei referti, se crde, mi ppotrà contattare per dei consigli in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori