Sensazione di "movimento"

Buonasera Dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni.
Mi capita alcune volte (di rado) di provare un senso di "movimento" quando in realtà non accade, noto che tale "disturbo" è più accentuato durante il volo.
Questa sensazione accade molto raramente, dura pochissimi istanti però non è particolarmente gradevole.
Neanche un mese fa ho fatto esami del sangue completi (per via di una colonscopia) i quali sono risultati perfetti.
Cosa potrebbe essere, centra qualcosa la cinetosi?
grazie del parere
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k

Certo, la sintomatologia da lei descrita potrebbe essere diagnosticata come cinetosi. Comunque, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare ed a una visita specialistica oculistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio moltissimo per la pronta risposta!
scusi la domanda se le può sembrare banale, ma questa "cinetosi" può verificarsi anche raramente? cioè se una persona soffre di questo disturbo, non dovrebbe avere episodi più o meno ricorrenti?
io come accennato ho queste "sensazioni" (non so davvero come chiamarle) molto di rado, si accentuano soltanto quando sono in aereo(lievi turbolenze).

Comunque a parte questa precisazione, sicuramente prenderò una vista da un otorino, ma vorrei sapere un ultima cosa...

Si può guarire? o per lo meno alleviare i sintomi?

grazie di nuovo!
le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patologia presunta puo' anche manifestarsi in determinate condizioni come quelle da lei descritte. Purtroppo, occorre necessariamente una visita specialistica corredata di esame audio-vestibolare. Oltre che farmacologicamente, la patologia puo' essere anche trattata con terapia riabilitativa posturale. Un cordiale saluto