Staffa

Buongio.
Conseguentemente ad un concerto ho iniziato ad accusare fastidio all'orecchio medio sinistro, durante il concerto provavo leggero dolore ad ogni vibrazione dei bassi amplificati (ero almeno a più di un km di distanza dalle casse ma il suono era molto potente) inizialmente non sapevo quale parte di preciso, poi l'otorino mi spiego dopo aver fatto una visita generale senza riscontrare problemi ai timpani, che si trattava di un problema alla staffa.... ma non seppe darmi maggiori dettagli ne dirmi con certezza se si sarebbe risolto del tutto, sono mesi ormai che ogni volta che vado in un locale con musica alta poi l'orecchio sin mi da quel disturbo interno, in pratica risponde eccessivamente alle vibrazioni, vibrando, è come se vibrasse facendo eco di ogni suono che abbia un poco di intensità, tocco di piatti o bicchieri in cucina, toc toc su di un legno, e risponde così anche alle pressioni, chiusura portiera in automobile, gallerie in treno (in questi casi il fastidio è maggiore e c'è un pò di dolore), talvolta se metto musica a volume un pò alto in auto sembra quasi migliorare evidentemente perchè il muscolo stapedio fa il suo lavoro, ma poi quando torno al silenzio ricomincia il disturbo del vibrare (sento qualcosa che vibra all'interno, ma non dovrei sentire muoversi qualcosa nell'orecchio)... esame audiometria e impedenzometria nella norma, fatti molto sbgrigativamente e mi han detto che no ho nulla..... ma il problema persiste e ho notato e penso..che sia collegato anche a un problema di movimento di mandibola, che già da tempo a volte mi scrocchia a sinistra nel masticare, ho una apertura della bocca limitata, una chiusura della bocca che tende leggermente a destra....
a volte la staffa mi vibra persino con le parole che emetto io stesso...

potreste aiutarmi ad ipotizzare meglio il tipo di problema?
la gravita? risolvibilità? come risolverlo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che a distanza, senza un esame clinico ed un riscontro strumentale non posso dare alcun parere specifico in merito. Prendendo per buono l'esito negativo della visita otorinolaringoiatrica, allora chiediamo un Consulto di uno Specialista Maxillo-facciale. Mi sembra strano, pero', che il tutto si sia manifestato dopo il concerto cui ha partecipato.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, comprendo logicamente... io speravo in un possibile aiuto nel capire come può evolversi un danno di trauma acustico magari unito a un movimento mandibolare che incide su quello della catena ossea dell'orecchio medio, si sono certo che il problema è nato esattamente dopo essere stato a quel concerto.... i giorni successivi era terribile il tremolio interno all'orecchio.
chiarito questo potrei ricevere ugualmente ulteriori indicazioni o consigli di tipo teorico cortesemente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta in possesso di dati piu' precisi, sicuramente avro' la possibilità di chiarire i suoi dubbi e di dare una risposta ai quesiti formulati
[#4]
dopo
Utente
Io sono di brescia non è quindi possibile x me effettuare una visita dal vivo.
che tipo di dati più precisi necessita o necessiterebbe x rispondore ai quesiti?
grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio perchè non posso vederla, leggere i referti degli esami, fare un'accurata anamnesi ,mi impedisce rispondere ai suoi quesiti. Fidandomi, appunto, dell'esito negativo della visita otorinolaringoiatrica (che avrebbe dovuto evidenziare il danno acustico presunto), non rimane altro da fare che sentire uno Specialista Maxillo-facciale.I dati che mi necessitano sono quelli emergenti da questa nuova visita specialistica.