Dolore all'orecchio e fastidi alla gola

Salve mi chiamo Nadia, da quasi un mese avverto un lieve dolore alla base dell'orecchio sinistro, accentuatasi quando qualche settimana fa sono andata in aereo, durante tutto il volo ho avuto fortissimi dolori alla testa e da allora avverto questo fastidio all'orecchio.
Inoltre sento un fastidio alla gola, come se avessi del catarro o un'eccessiva secchezza, che mi porta a deglutire in continuazione, premetto che sono in un periodo di forte stress accentuato da colon irritabile, e ho dovuto seguire alcune cure che mi hanno provocato ancor più ansia.
A volte inoltre la parte destra della gola mi fa male, come se avvessi un crampo o una contrattura, e io che ho sempre parlato molto ora a volte sono costretta a rallentare e ad abbassare il tono della voce perchè faccio fatica ad emmettere altri suoni, mi viene male in fondo alla gola e una eccessiva secchezza...non sto zitta da una vita ma questo è da un pò di tempo che mi succede, non da sempre.
Ho già la richiesta per un'eco al collo, ma vorrei sapere cos'altro potri fare per essere più tranquilla, visto che spesso ho anche forti emicranie delle quali prima non ho mai sofferto...potrebbe essere un dente del giudizio incapsulato e molto dolorante a dare problemi all'orecchio? O l'uso del bite?
grazie sin da ora
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe trattarsi di rinofaringite, con una visita dall'orl potrebbe escludere tale possibilita eventualmente accertamento dallo steso con endoscopia nasale ed esame audiometrico ed impedenzometrico

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la tempestività e chiarezza con la quale mi ha risposto, è un periodo di grande tensione per me e con 2 bambini piccoli da crescere spesso mi lascio prendere un pò la mano da disturbi che sino ad ora non mi si erano mai presentati, sono sempre stata piuttosto forte, ma ultimamente ascolto con troppa ansia i miei dolori.
grazie ancora
Nadia