Intervento adenoidi

Ho una bimba di 5 anni che è stata sottoposta a marzo ad un intervento alle adenoidi. Le tonsille anche se grosse non sono state tolte perchè sane.A 5 mesi dall'intervento problemi di scolo di muco mia figlia non ne ha più ma noto che la notte ha ancora problemi di respirazione, non molto accentuati ma russa e noto delle difficoltà (non apnee). Mi chiedo se è possibile che possano ricrescere le adenoidi, se è corretto che abbiano lasciato le tonsille (cmq ripeto anche se grosse Francesca non ha mai avuto problemi di febbri ricorrenti per tonsilliti perchè sono sane) e infine se esiste una cura preventiva per tenerle sotto controllo quest'inverno. Un pò di mare l'ho fatto ma 15 giorni. Grazie mille Fausta.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Tonsille sane o tonsille malate questo e' il problema che si domandano tutti... ma nel suo specifico sposterei l'attenzione su un fatto, non sara' che le tonsille grosse creino, anche se "sane", un disturbo meccanico innalzando il palato e di consegueza riducano lo spazio che sta' sopra il palato? in tal caso e' indicato levare le tonsille anche se queste sono "sane" se le condizioni cliniche repiratorie necessitano di essere risolte. Aggiungo che l'intervento di asportazione delle vegetazioni adenoidi e' abbastanza leggero, mentre una tonsillectomia e' piu' impegnativa. Quindi a volte e' meglio fare una adenoidectomia, aspettare e vedere, poi si potra' piu' lucidamente considerare l'opportunita' di toglire anche le tonsille "sane"

Agostino Canessa