Giramenti di testa e pesantezza orecchio dx

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e da 6/7 mesi sento un senso di pesantezza,pienezza in corrispondenza dell'orecchio destro.
Pensando si trattasse di catarro, per qualche mese ho eseguito molte aerosol e inalato vapori ma senza ottenere alcun risultato.
Quest'estate la situazione è precipitata in quanto alla pesantezza si è affiancato un forte dolore che mi impediva totalmente di nuotare,per il troppo dolore immergendo nell'acqua l'orecchio.
A settemnbre sono andata dal medico di base che mi ha riferito che si trattava di un'infiammazione del condotto uditivo esterno,mi ha dato delle gocce di ameuran per una settimana che però non hanno aiutato quasi per niente.
un mese fa ho deciso dunque di recarmi dall'otorino il quale ha fatto le seguenti osservazioni
MMTT integre
Iperemia ed edema dei CUE bilaterali
Fosse nasali pervie
Orofaringe ndp
Ipofaringe e laringe ndp

Quadro di eczema dei Cue bilaterali

Mi ha prescritto
Doricum 2 gocce 2 volte al dì per 10 giorni
CUE gtt 2 volte al dì per 7 giorni al mese x 3 mesi

Dunque,ho finito la terapia con il Doricum che mi è sembrata dare qualche sollievo
ho fatto il primo ciclo delle altre gocce e ormai da due settimane non prendo nulla,attendendo di iniziare il nuovo ciclo di gocce.

Soprattutto da quando ho smesso di mettere gocce,noto un peggioramento,persino rispetto alla situazione pre visita dall'otorino.
Sono preoccupata perchè non ho mai avvertito prurito(che sarebbe il sintomo tipico dell'eczema da ciò che so),e i sintomi riguardano quasi esclusivamente la parte dx, nell'orecchio sx sento una condizione vicinissima alla normalità.( nonostante in teoria l'eczema sarebbe bilaterale)
Riassumendo: permane un senso di pesantezza all'orecchio dx( in fondo),che coinvolge anche la parte vicino alla mandibola,ogni tanto percepisco dolore in fondo all'orecchio destro. Inoltre,da una settimana o poco più,ho dei momenti in cui mi gira la testa e mi sento sbandare. Se inclino la testa verso destra sento come un peso che si sposta e va giù.
Secondo voi tutto ciò è compatibile con l'eczema che mi è stato diagnosticato?
Devo proseguire la terapia consigliata dall'otorino?
E' veramente fastidioso convivere con questi sintomi tutti i giorni.
Grazie molte per l'aiuto
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' indispensabile sottoporsi ad esame audiometrico ed impedenzometrico per escludere una otite sierosa, che generalmente non è mai dolorosa ma può essere responsabile dei sintomi da lei descritti. La presenza di vertigine richiede inoltre che si sottoponga ad un esame vestibolare. I suoi sintomi non escludono una sofferenza dell'articolazione tempore-mandibolare, anch'essa da escludere con opportuna valutazione specialistica.
Ci aggiorni

Vincenzo Marcelli