Mucocele frontale esiti draf 2b

Buongiorno , circa due mesi fa sono stato sottoposto ad un draf 2b per rimuovere un mucocele bilaterale frontale. Nonostante cio continuo ad avere sintomi quali naso chiuso con voce nasale e pressione pulsazione della zona frontale e dello zigomo a sx con gonfiore evidente di mattina e quando sono sdraiato. Ho appena effettuato una tac di controllo dalla quale si riscontra un ispessimento mucoso del seno frontale sx con obliterazione dell' ostio. L' otorino di fiducia vedendo le immagini che gli ho inviato mi parla di una probabile sinechia in quel punto. Come e' possibile dopo un' intervento cosi' importante ,che ha comunque seguito due altri interventi con tecnica draf 1 no riusciti, mi debba ritrovare comunque sofferente e con difficoltà a riposare?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signore,
Il mucocele generalmente non va sottoposto ad intervento chirurgico a prescindere
dalla tecnica usata.Solitamente diviene sintomatico se si verificano ostruzioni degli osti di comunicazione (sistema ostio meatale) con conseguenti complicanze.
Potrebbe essere utile una Risonanza magnetica che visualizza molto bene la
eventuale presenza di versamento mucoso o muco-purulento.La sinechia puo' complicare il problema anche se i suoi sintomi solo in parte sembrano riferibili
al seno frontale.Le consiglio comunque un tentativo con terapia medica prima di sottoporsi
ad ennesimo intervento chirurgico
Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Dr Carnevali la ringrazio per la risposta. Purtroppo ho cocluso un ciclo di terapia con Deltacortene 25 mg e Ciproxin 500 mg di 14 giorni pochi giorni prima di eseguire la TAc del massiccio facciale. In piu' utilizzo costantemente un cortisonico topico nel corretto dosaggio. Le operazioni le ho dovute subire per forza perche' avevo un calo della vista all' occhio con fasidio alla luce e visione sul rosso corrispondente ed in piu' febbre da quasi ogni giorno oltre a mal di testa violenti e con qualità della vita davvero scadente. Sintomi quasi del tutto scomparsi , pero' non mi voglio ritrovare piu' nella stessa situazione e quindi a detta dell'otorino la sinechia va eliminata per evitare una sinusite saccata.