Nodulo auricolare sx

Egr. Dr. si può di da sempre, ho un piccolo nodulo tipo seme di lenticchia minuscola, in sede auricolare sx, che da qualche tempo mi da più fastidio, cioè lo sento irritato e se lo schiaccio la pressione ho la sensazione di un riverbero quasi impercettibile anche sulla parte parietale dx quasi all'altezza della tempia, laddove soffro di continui fastidi mandibolari. Le chiedo un parere e come mi devo muovere per fare una diagnosi precisa e cercare di eliminare il problema.Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si deve rivolgere necessariamente ad un Otorinolaringoiatra. Probabilmente, si tratta di una piccola cisti che dovrà essere asportata. Nulla di grave, stia tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. la ringrazio della risposta esaudiente, però a scanso di equivoci da parte mia ovvero nell'eventualità che non mi sia espresso bene, il nodulo è "retroauricolare" . In tale caso devo sempre rivolgermi all'otorino? Preciso questa circostanza. A conferma della sua risposta le riferisco che negli anni 80 mi trovavo a Milano e presso il Policlinico mi fu asportata una cisti sebacea in sede facciale.In quella circostanza il chirurgo fece cenno che poteva asportare anche questo nodulo che già all'epoca percepivo ma io rifiutai.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista, in questo caso, è l'Otorinolaringoiatra ma, comunque, anche un Chirurgo generale puo' benissimo esserle di aiuto.
Cordialmente