Nodulo di ipertrofia mucosa seno mascellare

Gentili medici, circa 6 mesi fa ho eseguito una rm per cercare di capire la natura dei miei frequenti mal di testa. L'esito non sottolineava niente di anomalo a parte un "modesto nodulo di ipertrofia mucosa della dimensione massima di 17 mm nel seno mascellare dx". Con l'esito mi sono recata nuovamente dal mio medico di base che mi ha detto di non preoccuparmi che si trattava di semplice sinusite, di fare dei lavaggi nasali. ( al momento dell'esame ne nelle settimane precedenti e antecedenti non avevo sintomi di raffreddori o scolo dal naso) . A distanza di 6 mesi, dopo l'ennesimo raffreddore "monolaterale" ( quando ho un raffreddore la narice più produttiva e la destra) ho riletto l'esito e mi chiedevo se questi raffreddori frequenti possono essere collegati a questa "sinusite" e se secondo lei, i lavaggi nasali sono sufficienti. Ho anche notato che dalla narice destra respiro a fatica anche quando non sono raffreddata. Spero di aver dato sufficienti notizie. Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le posso confermare la non gravità della patologia. Si tratta solo di una sinusite mascellare. Il lavaggio delle fosse nasali con soluzione fisiologica puo' essere utile. Consiglio una cura da valutare conil suo Medico di famiglia con un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Le auguro una buona giornata