Nodulo alle corde vocali

Buonasera,
dopo 6 mesi di disfonia (non continua ma a periodi alterni) mi è stato diagnosticato 20 gg. fa un nodulo alle corde vocali che sto curando con vocaren 1 compressa al dì x 1 mese, mi è stato detto che non necessito di operazione, ma visto che è un integratore alimentare volevo capire se questo farmaco può aiutare "definitivamente" ..o almeno a lungo termine o mi dovrò ridurre sistematicamente a cure senza risolvere di fatto il problema.

Dopo qualche dall'inizio dell'uso del farmaco, ho notato un miglioramento nella voce, visto che non sparisce completamente ed all'improvviso come prima, ma purtroppo se alzo il tono di voce sento un fastidio come bruciore alle corde vocali, e non riesco a cantare o parlare ad un tono alto.
Sono una mamma di 2 figli e spesso è difficile mantenere la calma.... quindi quando mi dicono di usare meglio la mia voce e mantenere la calma è un po' complicato.
Volevo capire se questo problema me lo trascinerò sempre con il continuo rischio di peggioramento ed eventuale intervento oppure se c'è qualche possibilità di educazione vocale.
Per il momento la mia voce squillante di prima me la sono decisamente scordata!

grazie.

saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'integratore prescritto puo' essere di aiuto, ma non penso che possa far scomparire la formazione in questione. Purtroppo, credo che necessiti intervenire chirurgicamente per la sua asportazione. Semmai, una rieducazione potrebbe giovare solo dopo l'intervento. In genere, anche se ci si trova di fronte ad una formazione benigna, si procede con la sua asportazione ed esame, come da prassi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazo per la sua risposta.
buona serata.