Faringite resistente a diverse terapie

Buongiorno,vi scrivo per avere dei consigli ad un problema che mi affligge da4/5 mesi.Ho sempre una faringite attiva,dietro l'ugola esattamente,ho effettuato diverse visitre specialistiche in 2 otorini,i quali mi hanno fatto fare terapie cercando di agire sulla causa del problema,ma i risultati sono ancora oggi pessimi.Inizialmente esssendo un soggetto che da piccolo soffriva spesso di tonsillite,mi hanno fatto assumere ismigen+ argotone per rinforzare le difese immunitarie.Non avendo avuto risultati,dopo 1 laringoscopie mi e sta diagnosticata una faringite da reflussso:Ho fatto per tre mesi la cura pantoprazolo +gaviscon,con nesssun risultato.Mi hanno detto entrambi che ho il setto nasale destro leggermente deviato,ma non mi dicono con certezza se questo puo' essere l'agente che determina i miei fastidi.A proposito di cio',il setto nasale deviato puo'alimentare o essere la causa di una faringite catarrale cronica?Quali posssono essere le altre cause da esaminare,se la deviazione non e' responsabile?HO tra l'altro asssunto tuttti gli infiammatori locali in commercio con nesssun risultato,e non so piu' cosa fare per eliminare un fastidio che compromette purtroppo il mio lavoro che consiste nel parlare molto con la clientela.Ho fatto anche 2 cicli di antibiotici(zimox e tavanic)con nessun risultato....Se e' possibile potete aiutarmi con dei vostri consigli sul da farsi nel futuro?
Grazie mille in anticipo per il vostro contributo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, a questo punto le consiglio, per prima cosa,di verificare se un eventuale reflusso esofageo possa essere la causa della sua faringite cronica. Pertanto,sarebbe utile che si sottoponesse ad una esofagogastroscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio,anche se in passato(L'anno scorso) ne ho eseguite 2 gastro per altri problemi,e non soffro di ernia jatale,ma mi e' stata diagnosticata solo una gastrite antrale...A questo punto le chiedo,per accertarmi che e'il reflusso responsabile dei miei disturbi,mi consiglia ripetermi la gastroscopia o la ph metria esofagea che dovrebbe essere piu' precisa in merito al reflusso?Come mai poi,3 mesi di terapia con pantoprazolo assunto il mattimo 1 ora prima dei pasti,e gaviscon dopo i pasti,non hanno sortito nesssun effetto?Mi sono dimenticato di dirle,che questa settimana ho avuto un dolore fortissimo alla gola,mi sono recato dal mio medico curante,e mi ha riscontrato una tonsillite che sto curando con clavulin per 6 giorni+tachipirina al bisogno.Dato che quest'anno ho avuto 3 attacchi di tonsillite,potrebbero essere le condizioni di quest'ultime ha provocarmi questi disturbi alla faringe?GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI CHE FORNITE,E COMPLIMENTI PERCHE' E' UN SITO MOLTO EFFICIENTE QUESTO.A PRESTO...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per prima cosa , Le consiglio di parlare del suo problema con il Gastroenterologo che la tiene in cura: sarà Lui a decidere sulla necessità o meno di un nuovo esame. In base alle risposte ricevute, sapro' darle dei consigli in merito alla sintomatologia da lei descritta. Cordialmente