Ascesso tonsillare

Salve, volevo chiedere un consulto per mio fratello che ha 34 anni. 3 giorni fa ha iniziato avendo febbre stabile a 39 e tanto mal di gola e l'orecchio dalla stessa parte. Ieri il medico ha diagnosticato un ascesso tonsillare sinistro. Lui ha anche l'aorta bicuspide quindi il medico ha detto di intervenire in maniera forte con 2 punture di rocefin al giorno e 20 gocce di cortisone il tutto per 8 giorni. Ma se entro oggi non cala il dolore e la febbre dobbiamo portarlo in ospedale per il drenaggio. Ieri sera aveva ancora 38.5 con tanto dolore. Stamattina non ha febbre e il dolore si è attenuato un po'. Ma suda tantissimo. Volevo avere un consiglio da voi. È meglio portarlo lo stesso a drenare l'ascesso o no? Se dovesse rompersi in gola che pericoli potrebbero esserci? Con il suo problema al cuore bisogna trattare la cosa in maniera particolare? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che suo Fratello venga visitato da uno Specialista e per una conferma della diagnosi e per decidere la terapia piu' idonea per il caso specifico.. L'infezione non deve andare in circolo, altrimenti si potrebbero verificare gravi complicanze.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma deve farla già oggi e quindi portarlo al pronto soccorso o si può aspettare lunedì? Il dolore è un po' calato ora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle da lontano.Se vede che la febbre od il dolore aumentano, allora sarà necessaria una visita specialistica urgente.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie per il consulto