Linfonodi ipoecogeni laterocervicali

Buongiorno a tutti i medici che grazie a loro c'è una vita migliore!
Chiedo un consulto per linfonodi laterocervicali, in settembre 2014 mi accorgo di essere gonfio al lato sx del collo recandomi dalla dottoressa prescrive eco immediata che evidenzia nulla da segnalare riguardo alle ghiandole salivari e tiroide, in regione laterocervicali cervicale sinistra si osservano numerosi linfonodi con morfologia atipica, ipoecogeni con struttura disomogenea i più voluminosi dei quali con diametro di circa 3 cm essi si estendono fino alla Regione sovraclaveare, a dx solo qualche linfonodo lievemente iperplastico...

Dopo questa faccio visita ematologica, dove fanno tutti gli esami necessari al sangue che risultano regolari in tutto, mi prescrivono intervento chirurgico per esame istologico del linfonodo, che descrivo: frammenti di parenchima linfonodi le, subottimale per la frammentazione del campione, che impedisce la valutazione del rapporto con i tessuti extralinfonodali.

Presenza di espansione della zona paracordicale, nel cui contesto si osservano sparsi basti ( cd20+,lca + e cd30+) accanto ad occasionali granulociti neutrofili, eosinofili, macrofagi (cd15+) ed occasionali plasmacellule (ema+) i follicoli per lo più di tipo primari, con lieve iperplasia della zona marginale (cd3+cd5+cd43+) nei limiti della norma.

Il quadro morfologico ed immunochimico, unitamente all'assenza di una popolazione monoclonale B (esame citofluorimetrico) è di una linfoadenite reattiva con iperplasia immunoblastica.

Colorazioni eseguite: dc20 - cd15- cd10 calla- cd45 lca- bcl6- cd3- ki67- cd20- cd30- cd5- cd43- bcl2- ema. Dopo questo la dottoressa mi da antibiotico ma non succede nulla allora prenoto otorino che mi prescrive: glazidim 1g fiale per 10g - bentelan 1mg 5g e 0,5 per altri 5g- pantoprazolo 40mg 1 capsula al g per 30g - e consiglia tac massiccio facciale con contrasto che eseguo: esito, si conferma la presenza di grossolane adenopatie in sede sovraclaveare e a tutti i livelli laterocervicali più evidenti a sx ove raggiungono dimensioni massime di 23 mm.
Linfonodi di dimensioni un poco ridotte ma sopra il centimetro sono presenti anche in sede controlaterale.
Modeste ipertrofia dei pilastri tonsillari bilateralmente senza però i evidenti lesioni ad enhancement patologico.
Meritevoli comunque di valutazione orl.
Modesta ipertrofia della mucosa del rinofaringite.
Non evidenti alterazioni enhancement patologico in corrispondenza dell ipofaringe e del laringe con unico rilievo piccola estroflessione della corda vocale destra in sede posteriore.
Presenza di piccola nodulazione ipodensa al lobo tiroideo di sx.
Regolari le ghiandole sottomandibolari e parotiti.
Utile rivalutazione clinica specialistica ed approfondimento diagnostico pet.

Ecco quanto eseguito fino ad ora, ho una visita dallotorino per fargli vedere tac ma vorrei se possibile anche un parere dal vostro staff.
Cordialmente vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il quadro che descrive riposa su una diagnosi abbastanza certa di linfoadenopatia reattiva.
La domanda che bisognerebbe farsi è: reattiva a cosa?
Qui entrano in gioco problematiche ematologiche, infettive generali, otorino o odontoiatriche.
Ritengo pertanto utile un consulto dentistico magari abbinato ad esami radiologici specifici quali CBCT.
Se negative le suggerisco una visita di rivalutazione di tipo internistico.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, per dentista io ho avuto 3 accessi su un premolare sx che dopo questi linfonodi il dentista ha estratto perché era carico di batteri, cosa intende per visita internistica?
[#3]
dopo
Utente
Una cosa non la capisco proprio però ma se mi hanno asportato un linfonodo non dovevano vedere che tipo di infezione ho?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Sarei dell'avviso di tornare dal dentista e verificare con indagine clinico-radiologica lo stato dei suoi denti.
Nel caso nulla risultasse si rivolga ad un medico internista per una rivalutazione della situazione.
L'iperplasia dei linfonodi del collo riconosce numerose cause sia proprie del linfonodo che reattive, queste ultime sia di tipo infettivo, che immuno allergico.
Spesso non è possibile determinare la natura infettiva nell'esame istologico che ha effettuato.
[#5]
dopo
Utente
Quindi alla visita otorinolaringoiatria che ho domani dovrò chiedere un esame cbct per denti prima di sottopormi a pet giusto?
[#6]
dopo
Utente
In effetti mi hanno fatto 4 impianti dentali
[#7]
dopo
Utente
In effetti mi hanno fatto 4 impianti dentali e dal tennista ci sono stato dal primo momento dei linfonodi sotto consiglio del ematologo che voleva escludere il problema denti ed il dentista disse che era tutto apposto, ma non ho mai fatto quel l'esame che indica lei per arcate dentarie
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
L'indicazione a fare una CBCT è discrezionale di chi la visita. Personalmente sarei dell'avviso di farla per avere informazioni sia sui denti che sui seni mascellari e dell'eventuale stato degli impianti.
Poi procedere con la PET.
Se lo desidera mi tenga informato
[#9]
dopo
Utente
Certo la tengo informato, domani farò presente anche quel che mi consiglia lei all otorinolaringoiatra
[#10]
dopo
Utente
Scusi dott. ma la tac maxi lo facciale non va bene? Non per altro ma mi hanno fatto fare quella.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Oggi sono stato da otorino che analizzando la tac con contrasto fatta al collo e faccia ha deciso di eseguire un intervento di asportazione dei linfonodi per rianalizzarli con biopsia larinofaringe e prelievo midollo osseo, gli ho fatto presente del suo consiglio a cui mi dice che i linfonodi sono troppi e troppo grandi per associarli a patologie dentali....e secondo lui la biopsia eseguita in un altro centro è. Molto dubbiosa...