Il medico di base mi ha prescritto esame emocromocitometrico, mono test e ricerca di vca igg e igm

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Da più di due settimane ho le tonsille molto gonfie e doloranti, linfonodi del collo ingrossati e stanchezza. I sintomi si sono un po' attenuati con il trascorrere del tempo ma tutt'ora sono presenti, inoltre nei primi giorni dalla comparsa dei sintomi ho avuto febbre non molto alta (37.2). Il medico di base mi ha prescritto esame emocromocitometrico, mono test e ricerca di VCA igG e igM per il virus Epstein Barr.
Dalle analisi è risultato tutto nella norma tranne le igG che avevano un valore elevato (750,00) le igM = 10.
Secondo il medico di base sono in una fase di convalescenza della malattia, anche se le analisi sono state fatte dopo 4 giorni dalla comparsa dei sintomi.
Vorrei sapere se effettivamente potrebbe trattarsi di infezione in corso da Epstein Barr oppure no dato il valore delle igM così basso. Inoltre vorrei sapere entro quanto tempo i linfonodi si potranno sgonfiare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati delle analisi cui si è sottoposta confermano la mononucleosi. Certamente, la malattia non è in corso, probabilmente l'ha contratta tempo fa. La stanchezza, la linfoadenopatia sono l'esito di tale patologia. Purtroppo, generalmente i linfonodi permangono anche per molti anni
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Nonostante non abbia avuto negli anni mal di gola e sia comparso più di 2 settimane fa? I linfonodi non sono gonfi da anni, il gonfiore è comparso 2 settimane fa insieme al dolore alla gola
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo è possibile che si sia trattata di una forma asintomatica o non diagnosticata
[#4]
dopo
Utente
E il dolore è il gonfiore ai linfonodi mi compare dopo così tanto tempo dall'infezione?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, la sintomatologia puo' persistere per diversi anni, con periodi alternanti di miglioramento e peggioramento.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia