Potrebbe essere qualcosa di diverso dal reflusso
Salve,avendo spesso fastidio alla gola mi sono recato da due diversi otorini che dopo avere eseguito laringoscopia mi hanno diagnosticato arrossamento da reflusso gastroesofageo e rinite vasomotoria la cosa che mi perplime è che non ho altro sintomo che il fastidio alla gola, più raramente alla bocca dello stomaco. Sto prendendo pantoprazolo 40mg e gaviscon advance dopo i pasti e prima di dormire. Sono passati 27 giorni dall inizio della cura, ma con alti e bassi il fastidio alla gola non è passato (sto facendo anche delle inalazioni termali). Quanto devo aspettare per avere risultati? È il caso secondo voi che consulti anche un Gastroenterologo? Potrebbe essere qualcosa di diverso dal reflusso ( ho molto più fastidio alla gola che non allo stomaco...)?
Grazie per l attenzione.
Grazie per l attenzione.
[#1]
La cura prescritta è idonea, solo che i primi risultati non si vedranno prima di un paio di mesi. Per il momento, procediamo con questa terapia. Eventualmente, fra qualche mese, si potrebbe fare un breath-test per escludere l'Helicobacter Pylori, ma cio' lo deciderà lo Specialista che la segue, in base all'esito della nuova fibroscopia cui verrà sottoposto per un controllo.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 24/05/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.