Dorme respirando con la bocca

BUONASERA, HO UN BIMBO DI TRE ANNI, CHE PURTROPPO HA IL MORSO INVERSO .Di giorno HA spesso L abitudine anche di tenere spesso la bocca aperta, anche se respira con il naso.
Siamo stati dall otorino perche la notte respira con la bocca.abbiamo fatto una cura di aircort 50, ma secondo me non ha servito, forse perche non era quello il problema. Le adenoidi sono al 70%.
Ora mi sono accorta che da quando va a dormire, verso le 21 e fino circa le2 tiene la bocca aperta, ma respira con il naso, mentre da quell'ora in poi ciirca e fino al risveglio, respira proprio con la bocca (non russa e non ha apnee).Difatti la mattina si sveglia con voce roca .
Secondo Lei cosa può essere?

(E importante che respiri con il naso, perche tenendo la bocca aperta, non aiuta a migliorare il morso inverso, anzi, sopratutto quando sarà di mettere una macchinetta...)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il problema è dato dall'ipertrofia adenoidea. Questa patologia puo' essere definita"normale" in un Bimbo dell'età del suo. Bisogna portarlo almeno sino ai quattro anni, prima di pensare ad un intervento di adenoidectomia. Pertanto, dobbiamo tenere sotto controllo il piu' possibile l'infiammazione adenoidea con una specifica cura, piu' completa di quella prescritta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori