Iperacusia o fonofobia?

Salve dottori...da quando ho tolto il tappo alle orecchie ho un fastidio a sentire i suoni acuti, è un fastidio che mi porta a provare ansia anche ogni volta che uno mi parla e a stringere i denti per sopportare il fastidio...ho notato però che se sono concentrato in una conversazione oppure altre cose non noto molto questo fastidio, indico oltrettutto che è un fastidio che provoca ansia e contrazione dei muscoli facciali, ma mai dolore all'interno doll'orecchio...ovviamente io sono spffrp di ansia e ossessioni, non ho avuto nessun particolare trauma acustico a parte la musica nelle cuffie ascoltata forse a volume un po alto ma comunque non al massimo...l'audiometria segna tutto regolare ma so bene che molti pazienti iperacusici riferoscono esami perfetti..ma io continuo a sentire fastidio rovinando le giornate e per la tensione provocandomi anche dolore mandibolare e facciale...ho notato anche dei clic alla deglutizione...e il medico mi sta facendo usare l'otovent Secondo lei con questi sintomi potrebbe essere iperacusia? O forse fonofobia? Come le distinguo? Oppure cosa altro può essere?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se l'esame audiometrico va bene e se Lei è già stato dal Suo medico di base, si potrebbe anche pensare di porre lo stesso quesito che pone qui al medico di base.

Dal momento che Lei già soffre d'ansia e di ossessioni, posso chiederLe come e se sta curando questa problematica? Non è infatti da escludere che la componente ansiosa possa avere un ruolo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono in cura da poco con la terapia breve comportamentale, l'ansia incide ma il fastidio ai suoni io lo sento veramente, non so più come comportarmi.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non metto in dubbio che il fastidio ci sia davvero.
Per questa ragione, approfondire col medico va bene.
Una delle modalità che la persona ansiosa utilizza inconsapevolmente però è proprio il costante monitoraggio sul corpo e l'amplificazione di tutti i segnali che il corpo invia perché l'ansioso è poco capace di leggere adeguatamente i segnali del corpo.
In ogni caso questa ipotesi deve verificarla con il Suo terapeuta.

Cordiali saluti,