Disturbo della deglutizione

Salve gentili dottori,

Vorrei avere dei pareri in merito ad un problema riscontrato da mia madre da qualche tempo e che mi ha creato un pò di ansia (soprattutto se ci si mette alla ricerca di dati su internet)

da un pò di tempo presenta i seguenti sintomi:

problema a deglutire e un senso di cibo che rimane bloccato nella gola, lieve singhiozzo e lieve dolore dietro sopra la schiena.

il medico gli ha indicato di fare una RX all'ipofaringe con esame del duodeno e dell'esofago.

di che cosa potrebbe trattarsi? sono un pò preoccupato e non vorrei fosse qualcosa di poco piacevole. Un vostro parere?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, le consiglio , innanzitutto, di far visitare la Sua Mamma da un Gastroenterologo che, con un esofagogastroscopia potrà valutare la presenza o meno di un processo infiammatorio a carico delle mucose, la presenza dell'Helicobacter o di un'ernia iatale.
In caso negativo, allora sarà necessaria anche una visita da parte di un Otorino. Stia sereno! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
gentile Dottore la ringrazio per la risposta.

parlando con mia mamma, ha detto che questo disturbo va ad "intermittenza", non si presenta sempre ma che comunque lo accusa già da qualche mese.

ma secondo lei, si possono escludere patologie piu' serie? è che facendomi trascinare da internet noto che a volte molti disturbi vengono sempre associati a cose piu' serie.

lei sostiene che quando deglutisce la saliva non ha problemi,ma solo col cibo e comunque non si notano abbassamenti della voce
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè pensare sempre al peggio! Lasci perdere Internet e conduca la Sua Mamma da un Gastroenterologo. Attendo notizie! Cari saluti