L'operazione è andata bene ma mi capita di soffrire ancora spesso di faringite

Età:24
Sono una ragazza che si è sottoposta a tonsillectomia il 30 settembre 2002.
L'operazione è andata bene ma mi capita di soffrire ancora spesso di faringite.
Niente mal di gola nè febbre, solo questa "sensazione di freddo" e un calo di voce (che mi da' noia visto che canto) dovuti alla leggera infiammazione.
Il tutto non passa con i medicinali ma si risolve sempre spontaneamente dopo un periodo che puo' andare dai 15 ai 30 giorni.
Il mio dubbio è: puo' trattarsi di reflusso gastrofaringeo? ne ho sentito parlare e vorrei avere chiarimenti in merito se possibile.
Oppure puo' essere che gli effetti della tonsillectomia si facciano ancora sentire a 4 mesi dall'intervento?
Vi ringrazio anticipatamente e attendo un Vostro riscontro.
[#1]
Prof. Giorgio Cesareo Otorinolaringoiatra, Medico aeronautico 20
La Tonsillectomia eseguita in età adulta può comportare piccoli problemi di adattamento, fra cui quelli da lei descritti.La faringe, senza il baluardo anatomico delle tonsille palatine, si trova indifesa e ha bisogno di un certo tempo per adattarsi alla nuova situazione. Sono certo che col tempo passerà.
Con i migliori auguri.
NB: non è comunque da escludersi un reflusso, ma è bene affidarsi a specialisti esperti del ramo.