Pallina davanti orecchio sinistro

Ho notato qualche giorno fa una pallina davanti l'orecchio, quindi in direzione del viso, più o meno distante 1,5 cm dall'orecchio e come altezza è all'incirca al livello del lobo. La pallina non si vede a occhio nudo ma solo premendo la pelle. Non sono sicura se si muove o no, sembra abbastanza dura e non dolorosa. Sono molto preoccupata. Non sapendo se può essere correlato, aggiungo che ho ormai da 3 mesi linfonodi gonfi sotto la mandibola, entrambi i lati ma soprattutto a sinistra (dove c'è un particolare linfonodo gonfio che si sposta di parecchio), e dolore al lato sinistro non tanto al tocco, ma spontaneo di tanto in tanto. Per quest'ultima cosa ho visto 2 dottori ma nessuno ha risolto nulla. Adesso che si è aggiunta questa cosa all'orecchio sono molto in ansia!
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
la pallina che lei riferisce davanti all'orecchio può essere della stessa natura dei linfonodi laterocervicali e sottomandibolari che lei dice essere ingrossati.
Probabilmente uno stato infiammatorio della cavità oro-faringea....
Altra supposizione che la formazione dinanzi all'orecchio sia una forma cistica della ghiandola parotide.
In ogni modo lei capisce che potremmo andare avanti con le ipotesi le più svariate e si cadrebbe in un esercizio linguistico sterile.
Penso che dovrebbe fare una ecografia collo e parotide ed eventualmente consultare uno specialista otorino e comunque avviare una serie di sacertamenti che quanto meno le toglieranno dubbi e ansia.
Auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Cosa mi consiglia per farmi ascoltare dai medici? Sto perdendo fiducia perché ogni volta vengo mandata a casa con qualche semplice integratore o antinfiammatorio e i problemi persistono. Anche io pensavo che fare un'eco sarebbe stata una buona idea, ma ho paura di non essere nuovamente ascoltata :(
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì
dica molto semplicemente che Lei non si sente tranquilla e un amico medico le ha consigliato una ecografia collo e parotide .
Pur nel carico di lavoro vedrà che il suo medico la ascolterà.
Se la attesa fosse troppo lunga con la mutua, valuti (purtroppo sappiamo come vanno queste cose) per sua tranquillità, di farla anche a pagamento presso un buon Centro.
Penso anch'io che sia da chiarire.
Cordiali saluti