Frattura naso

in seguito ad una caduta ho avuto 2 punti di sutura sul naso e l'esame RX ha riscontrato: "FRATTURA MICROFRAMMENTARIA DISTlALE DELLE OSSA DELLA PIRAMIDE NASALE". L'otorino al pronto soccorso mi ha detto che la frattura non era grave e si sarebbe ricomposta da sola. Dopo circa 4 gg il naso é apparso più gonfio sul lato dx. Dopo una settimana sono andata di nuovo in ospedale per togliere i punti e l'otorino mi ha praticamente schiacciato il naso con le mani come volesse sistemarlo......dolore lancinante!!! Dopodiché lo ha ricoperto di cerotto con una placchetta d'acciaio. Onestamente questa medicazione io me la aspettavo da subito, non dopo 7gg........magari il naso non si sarebbe gonfiato. Forse non si poteva fare perché avevo appena messo i punti di sutura? É possibile che si sia già formato il callo osseo? La manovra brutale praticata al mio naso andava fatta? Ha potuto peggiorare la situazione? Volendo consultare un nuovo medico dovrei rivolgermi ad un otorino o un chirurgo plastico? Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno.
purtroppo le fratture delle ossa nasali sono particolarmente dolorose e difficili da immobilizzare per esempio con una salda ingessatura.
Talvolta occorre qualche piccolo aggiustamento e non non sono manovre facili da sopportare per il povero paziente.

Le due specialità di otorinolaringoiatria e chirurgia plastica spesso si accomunano e si accavallano, nel senso che entrambi gli specialisti possono essere abili e abilitati nel risolvere le varie problematiche, anche secondo la formazione che hanno avuta.

In ogni modo la situazione andrà rivalutata dopo tempo, aspettando di vedere esiti
ormai stabilizzati per decidere eventuali altri passi.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l'attenzione. Mi sono recata da un bravo specialista in otorinolaringoiatria, il quale mi ha tolto medicazione e placchetta di acciaio e poiche appare evidente che il mio naso ora è storto, avrei deciso di sottopormi alla riduzione
della frattura. Mi è stato spiegato che mediante l'uso di apposite pinze da introdurre nel naso, i frammenti di osso saranno rimessi a posto. Il tutto in anestesia generale con ricovero in day surgery da fare entro 30 gg dal trauma. ma il callo osseo non si è gia formato? questo puo compromettere l'esito della riduzione? E possibile che toccandomi il naso io senta muoversi i frammenti di osso ? fa una certa impressione!
Si tratta di un intervento invasivo? il post operatorio sarà doloroso? per quanti giorni avrò la medicazione? sono in ansia solo per l'anestesia,e perchè sono allergica agli antibiotici. Se mi rassicuraste con qualche spiegazione in piu ve ne sarei grata.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buondi,
se toccando il naso sente muoversi i frammenti di osso è chiaro che la situazione non è ancora risolta e non vi è un vero callo osseo.
Pertanto pure a distanza, direi che è corretto intervenire in anestesia per fare un riposizionamento che darà una certa stabilità.
Non si tratta di un intervento invasivo, il post operatorio sarà fastidioso durante le medicazioni, ma non direi doloroso.
Lo specialista le dirà per quanti giorni tenere medicazione.
L'anestesista da arte sua valuterà se può essere sottoposta a anestesia e con quale metodo o farmaco.
Non è certo un tipo di intervento infrequente...
Ho cercato di rispondere un po a tutto cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve, purtroppo sono ancora in attesa di essere chiamata in ospedale per riduzione frattura....credo di aver sbagliato ad andare in struttura pubblica. E passato un mese dal trauma al naso e ho paura che sia troppo tardi per intervenire. L'otorino mi ha detto che entro 2 mesi si puo sempre fare......ma è possibile? io ho letto tanto in merito e parlano tutti di una settimana? Non so cosa fare, lasciar perdere e valutare tutto in un secondo momento, o sottopormi a riduzione anche se è passato un bel po di tempo? Vi prego datemi un consiglio, l'attesa mi sta stressando, ed inoltre ho paura di subire un intervento che potrebbe risultare inutile, visto il tempo passato.
grazie
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5

A questo punto credo che sia meglio aspettare, ormai si suppone si sia fatto un callo osseo per cui non si possono riposizionare le ossa con semplici "manovre".

Aspetti tutto il tempo necessario e poi potrà eventualmente essere sottoposta a un intervento correttivo in anestesia generale, ma tutto dovranno deciderlo i medici specialisti che la curano
auguri