Fastidio nella parte destra della gola da settimane...

buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni e da più di un mese sto soffrendo questo problema! sentola presenza di un corpo estraneo in gola quando deglutisco la saliva! sembrerà strano ma quando mastico ed ingoio il cibo il problema sembra non esserci! Aggiungo che a volte dalla mia bocca fuoriescono dei pezzetti bianchi dall'odore sgradevole..cosa potrebbe esssre? ripeto non sento dolore ma solo fastidio e vorrei una soluzione! Il medico mi ha consigliato la visita dall'otorino e presto ci andrò..sono molto preoccupato ho paura possa essere qualcosa di grave..può dipendere dal fumo?fumo occasionalmente al massimo due sigarette al giorno quindi non saprei...ah aggiungo che ogni tanto mi pizzica l'orecchio destra ma niente di che....vorrei delle risposte grazie :D
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che sia una grave patologia, lo possiamo escludere a priori. Giusta l'indicazione di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Il fastidio puo' essere dato, per esempio da un reflusso esofageo o da uno stato d'ansia. Per quanto riguarda le tonsille, cio' che vedi possono essere dei residui di cibo che si incastrano nelle fessure tonsillare o possono essere dei calcoli. Per questo, è importante un esame clinico da parte di uno Specialista. Le poche sigarette che fumi non sono responsabili di tutto cio'.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,a breve farò la visita. ho notato questi giorni che il fastidio si è spostato al centro e sembra minore rispetto agli altri giorni.non sto fumando da tre giorni potrebbe essere questa la causa del miglioramento? lei quindi esclude che il fumo non c'entri niente con tutto questo?cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso, ripeto, che la sintomatologia sia procurata dal fumo delle poche sigarette dichiarate. Sicuramente, il fumo è nocivo ed hai fatto bene a smettere, indipendentemente da tutto cio'. Cordialità