Gola irritata e catarro

Buon giorno, descrivo il mio problema: da alcuni mesi ho la necessità di schiarirmi continuamente la gola ( forse è subentrato una specie di tick nervoso ). I primi giorni di aprile corrente anno sono stato visitato da un medico otorino il quale dopo aver controllato con gli specchietti la gola ha fatto anche un'indagine con fibre ottiche con il risultato:tutto perfetto a parte un pò di catarri.Mi è stata consigliata terapia con gaviscon in quanto si sospetta reflusso gastrico.
I problemi sono rimasti tali e quali, la notte dormo tranquillamente fin dal primo mattino inizia la famosa necessità di schiarirmi la gola con espulsione di piccole dosi di catarro verdognolo e saliva bianca abbastanza densa.Da circa tre/quattro giorni ho anche mal di gola.
Per completezza invio diagnosi di gastroscopia effettuata in data 17/7/07: mucosa gastrica di tipo pilorico con flogosi cronica(+)e iperplasia foveolare, negativa la ricerca di helicobacter pylori, esame istologico infiammazione cronica.A seguito di un controllo periodico ecografico mi sono stati riscontrati n. 3 noduli tiroidei che dopo visita endocrinologa e relativi esami ft3,ft4,tsh,calcio,calcitonina e paratormone tutti nella norma è stato rimandato il controllo tra 12 mesi.
Concludo specificando che ho smesso di fumare da un anno, stò prendendo da circa un mese 1 pasticca al giorno di pantorc 20 e continuo con gaviscon la sera ma senza risultati apprezzabili. Grazie per eventuali consigli e seggerimenti che riterrete inviarmi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio di farsi visitare nuovamente dal Suo Gastroenterologo. In base a quanto le verrà riscontrato in occasione di quest'ultima visita, le potro' dare qualche consiglio in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori, la ringrazio per la celere risposta e relativo consiglio, mi metterò in contatto con il mio gastroenterologo, ma con l'occasione Le chiedo un'ulteriore cosa: essendo diventato ipocondriaco ( ho chiesto aiuto ad un medico e sto' decisamente migliorando ), con la visita otorino effettuata ad aprile come già descritto, posso, essendo trascorso un lasso di tempo di circa sei mesi escludere patologie gravi o brutte al mio cavo orale?
La ringrazio nuovamente e mi scuso di abusare della Sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, se la visita otorinolaringoiatrica cui si è sottoposta è risultata negativa, mentre risulta un'infiammazione cronica gastrica, perchè temere qualcosa che non è stato riscontrato! Segua, quindi, le mie indicazioni e mi faccia sapere!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori, non posso che ringraziarLa nuovamente per la Sua celerità nella risposta e per la ' dose ' di tranquillità trasmessami. Sarà mia cura tenerLa aggiornato sull'esito della visita del mio gastroenetrologo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori, suono nuovamemte a disturbuarLa visto il perdurare della mia situazione esposta in data 1/10, con la variazione che recentemente la colorazione del catarro ha subito qualche variazione di colore, infatti qualche mattina assume un colore marroncino.
Riassumo il referto endoscopico del 14/7/07: esofago nei limiti per aspetto della mucosa e distendibilità.Linea zeta in sede con cardias verosimilmente incontinente.Stomaco ben distensibile con lago tinto di bile.In inversione fondo nei limiti.Corpo e antro di aspetto atrofico (bio antro ).Piloro pervio.Bulbo e DII indenni.
Il medico di base mi ha fatto ripetere la visita orl dalla quale dopo un controllo con specchietto e fibre ottiche ( tuto a posto ), sono andata di mia iniziativa e come la Lei suggerito da un medico gastroenterologo il quale mi ha prescritto terapia con Lansox ( 1 compressa al mattino e gaviscon ). Non mi semra di aver problemi tangibili di stomaco ma per quanto riguarda il reflusso non mi sento ancora affatto bene. Mi preoccupa sopratutto il fattore catarro anche se l'espulsione avviene praticamente solo la mattina appena alzato.La riongrazio fin da adesso per un Suo prezioso parere.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica per il reflusso esofageo dà i primi risultati dopo almeno un paio di mesi dall'inizio della stessa. Per scrupolo, eseguirei una tac dei seni paranasali per evidenziare una eventuale sinusite. E', poi, normale, che la mattina, al risveglio abbia una maggiore espulsione di catarro se si considera la posizione supina e, quindi, il ristagno del muco durante tutta la notte. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio Lei per la celerità e la professionalità dimostratami. Un'ultima cosa se mi consente: come sopra scritto ho avuto un periodo di ipocondria, i catarri descritti, non hanno nessun collegamento con eventuali problemi polmonari?
Mi scuso per l'ulteriore domanda.
Grazie di cuore.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo di no, altrimenti i Colleghi che l'hanno sottoposta a visita certamente avrebbero prescriito accertamenti e terapie specifiche. Cordiali saluti