Fastidio alla gola

Salve, volevo sapere un consulto medico riguardanti alcune domande in merito alla gola.
Tre anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di tonsillectomia perché avevo numerosi mal di gola e il mio ORL mi consigliò di asportarle in quanto era marcie. Ad oggi qualcosa è cambiato o meglio i mal di gola si presentano comunque (non come prima) ma leggeri. La mia domanda qual'e che è da circa una settimana che ho un fastidio tremendo alla gola come se fosse un nodo forte che, quando ingoio mi fa male,(non bruciore) ho avuto un po di raffreddore ma lieve quindi come mai non avendo più le tonsille ho questo dolore forte come se avessi del pus alla gola?
Grazie
Buonasera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sempre, togliendo le tonsille, si risolve la patologia sofferta. Tipi particolari di batteri possono annidarsi sul resto della mucosa faringea, sull'arco tonsillare, sulla mucosa gengivale. Le consiglio di fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori