Fastidio alla gola, anomalo e persistente

Salve dottori,
Son qui per chiedere consulto su una sintomatologia abbastanza precisa e localizzata ma vorrei scrivere, intanto, la mia situazione generale.
Donna, 25 anni e normo-peso..le mie patologie principali sono reflusso gastroesofageo in cura con pantorc 40 la mattina, insulino-resistenza in cura con metformina 500 a pranzo e a cena, ovaio micropolicistico attualmente privo di cura in quanto ho sospeso la pillola anticoncezionale più di un mese fa, ma assumo degli integratori che dovrebbero aiutarmi in tal senso.
Veniamo al dunque: il mio dubbio riguarda un mal di gola molto fastidioso nonché strano, e persistente. Si tratta più di un pizzico che un dolore, con sporadica tosse e alle volte una piccola pressione sullo sterno.
Posso tranquillamente deglutire, anzi mentre mangio sembro star meglio con la quasi totale scomparsa del sintomo, e le caramelle alla menta o alle erbe sono un temporaneo sollievo.
La cosa che ho notato, tenendo aggiornato un diario per il controllo alimentare, é che questi episodi mi succedono spesso e volentieri quando mangio il pesce crudo (sushi nello specifico), di cui sono ghiotta. Le prime volte ho fatto analisi e controlli mirati, allarmata dal fatto che potesse essere causato da infezione di larve di anisakis nell'esofago (la sintomatologia in quel caso é proprio prurito e fastidio alla gola), ma non hanno mai trovato nulla. Poi ho pensato potesse essere una forma allergica, ma facendo tutti i test necessari risulto allergica solo agli acari della polvere.
A questo punto mi vien da pensare che possa essere il reflusso, visto che durante quei pranzi/cene mi abbuffo letteralmente, rimanendo sazia nelle 24 ore successive (complice anche la mia digestione molto lenta). Mi reco al ristorante una volta a settimana o ogni due settimane al massimo, ma questi sintomi non si presentano ogni singola volta, tuttavia abbastanza spesso per esser considerato normale.
Il mal di gola (il pizzicorio fastidioso) comincia subito, anche mentre sto mangiando, o al massimo un'ora dopo il pasto. Dura almeno una settimana o anche di più..possibile che il reflusso sia così forte da provocare sintomi cosi duraturi?
Provai a fare anche dei tamponi ma nulla. In passato (quest'estate) avevo avuto due episodi di infezione da staphilococco aureus curato poi con antibiotici.
In ultimo, ho anche effettuato una vera e propria visita alla gola e tutto é risultato nella norma a parte un piccolo edema tenuto in cura con deflux ogni sera per due mesi.
Il punto é che non posso controllarmi così approfonditamente ogni volta che mi succede, e non credo di prender colpi di vento o raffreddore ogni volta che lo riscontro, sarebbe una coincidenza troppo strana, quindi vorrei avere più pareri per capire cosa possa essere.
É molto fastidioso e il non capirne la causa mi mette in uno stato di allarme continuo, nonostante il ristorante in cui vado sia di fiducia da più di 4 anni ormai.
Vi ringrazio anticipatamente per la lettura e la conseguente risposta ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, penso che la sintomatologia sofferta possa essere proprio dovuta all'esofagite da reflusso. Complice l'alimentazione non proprio corretta, nel suo caso. Per scrupolo, farei una ricerca dell'Helicobacter Pylori. Probabilmente, la terapia in atto deve essere corretta ma, ovviamente, attendiamo l'esito del test consigliato.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori