Ieri sono stato visitato dal mio medico curante che mi ha prescritto

Salve sono un ragazzo di 21 anni, premetto di non aver mai contratto questa malattia infettiva.. Tutto nasce circa domenica scorsa, i sintomi iniziali sono stati mal di gola e catarro.. Di seguito ho iniziato a prendere augmemtin, due volte al giorno per 5 giorni e zerinol dopo i pasti.
Nel giorno di Mercoledi sono venute fuori le placche e quindi difficoltà a deglutire, vampate di calore e temperatura corporea che balzava, tutt'ora adesso tra la norma e i 37,5 circa.
Ho molta secrezione di catarro e qualche traccia di sangue al suo interno;
Ieri sono stato visitato dal mio medico curante che mi ha prescritto: tampone, analisi del sangue e delle urine.
L'antibiotico non ha avuto alcun effetto e ora attendo le risposte degli esami, nel frattempo in casa c'è mia nipote di 8 mesi, che insieme a mia sorella ( la mamma) vivono con noi.
Vorrei sapere nel caso in cui gli esami confermino il virus, quali rischi corre la piccola e come evitare che lei venga contagiata, come lei anche il resto della famiglia.
Quanto tempo ci vorrà prima che possa tornare all'universsità e tornare a "vivere" normalmente.
Ringrazio anticipatamente i professionisti che continuamente si mettono a disposizione su questo blog.
Confido nella vostra considerazione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non si capisce se la mononucleosi sia stata confermata sierologicamente o sia un sospetto clinico.
Glielo dico perché se davvero lei ha la mononucleosi l'Augmentin che contiene Amoxicillina va immediatamente sostituito: diversamente rischia una eruzione cutanea di entità anche grave.
La mononucleosi si contagia con la saliva: stoviglie e altro che ne sia contaminato.
Anche le goccioline di Flugge possono essere veicolo del virus: quindi eviti di parlare a distanza ravvicinata ma non si chiuda nel mutismo :)
Saluti cordiali,
Caldarola.