Stomatite

Salve.
Quattro giorni fa, ho cominciato a sentire sintomi dell'influenza, mal di gola, e toccando sotto la mascella a destra, un linfonodo un po' ingrossato. Prima di sera la situazione è peggiorata e penso di aver avuto febbre (che non ho mai misurato nei giorni a venire), o almeno tutti i sintomi, capogiri forti, freddo intenso, intontimento, mal di gola.. La situazione è andata facendosi strana dal momento in cui il linfonodo si è gonfiato molto, e la gola e le gengive hanno cominciato a bruciare e fare malissimo, tanto che soffrivo anche solo a deglutire, ed in più si è formata una piccola macchia bianca all'interno del labbro. Ho pensato di aspettare un paio di giorni per vedere se sarebbe passato tutto da solo ma alla fine, esasperata dal non riuscire a dormire e nemmeno bere dal dolore, sono andata in pronto soccorso. Il medico mi ha diagnosticato stomatite con afte e mucosite (così scritto sul foglio del PS) e prescritto Prednisone, una pastiglia al giorno per proteggere lo stomaco e tre spruzzate al giorno di Vea Oris. Il Prednisone ha detto di prenderne una pastiglia intera appena fossi tornata a casa, e mezza la sera stessa, per poi prenderne mezza la mattina e mezza la sera per cinque giorni, e mezza la mattina per altri tre giorni.
Questo ieri, quando mi ha visitata. Oggi sono al primo giorno di terapia effettiva e vorrei chiedere se è normale che la situazione sembri peggiorata. Sento una bolla sul palato vicino a un dente, ho le labbra screpolate e che fanno malissimo, idem le gengive, e mi ritrovo a non riuscire a muovere le labbra, a mangiare e nemmeno a bere, se non con enorme sofferenza e solo pochi sorsi al giorno. È esasperante, e davvero doloroso. So che è presto perché la terapia faccia effetto, ma cosa posso fare nel frattempo? Perché la situazione sta diventando davvero ingestibile, e a me preoccupa che magari possa ancora peggiorare. Ho controllato le gengive dei denti davanti e sono gonfie da far paura e rosse..
Quanto dovrebbe metterci a fare effetto? È normale che faccia così male? Il medico mi ha detto di tenermi molto idratata, ma non riesco proprio a bere più di qualche sorso. Oggi ho notato che il mal di gola è molto diminuito almeno, però labbra e gengive sono, appunto, peggiorate e mi impediscono di fare qualsiasi cosa.
Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 8,3k 294 3
Gentile utente il Prednisone non protegge lo stomaco al contrario del Domperidone, forse c'è un po di confusione. Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/


[#2]
dopo
Utente
Utente
Devo essermi spiegata male :) mi è stato prescritto
Prednisone,
Una pastiglia per proteggere lo stomaco (Pantoprazolo),
E lo spray (Vea Oris)
Spero si capisca meglio ora, scusi!
[#3]
dopo
Utente
Utente
Vorrei aggiungere che oggi ho perso sangue dal labbro superiore e ora ho una crosta, e sul labbro inferiore dove c'era la macchia bianca (afta?) anche, una piccola crosta vicino sempre alla macchia. Facendo ancor più male del solito ho preso un Oki. È il normale decorso delle afte o c'è qualche problema?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 8,3k 294 3
Via internet è difficile valutare un decorso di questo tipo, senza aver presente l'evoluzione del caso clinico. Se il tutto non regredisce in 10,15 giorni occorrono accertamenti diagnostici.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Siamo a una decina di giorni, e la situazione sembra peggiorare. Sono al settimo giorno (penultimo) della terapia ma il dolore c'è sempre, tanto che ancora sono costretta a prendere tre, quattro Oki al giorno. Il 27 avrò gli esiti degli esami del sangue che mi ha prescritto il medico e andrò dall'infettologo per farli analizzare. Intanto però la situazione è tremenda, le gengive fanno malissimo, soprattutto vicino, dietro, alle guance e senza antidolorifici non so come farei. Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 8,3k 294 3
Tra qualche giorno, abbiamo i risultatti e il parere dell'infettologo con qualche vantaggio in più, ma la diagnosi spetterà ad un odoontoitra che si occupa di patologia orale.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie, ma mi chiedevo solo se è normale che una stomatite, afte, possano fare così tanto male..
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 8,3k 294 3
Le lesioni ai tessuti molli del cavo orale sono spesso dolorose, ma non è la sintomatologia che indica la gravità.

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test