Male all'orecchio, male alla gola, dolore alla cute

Salve a tutti,
Sono ormai 2-3 giorni che lamento un dolore all'orecchio sx. che a mio avviso può essere legato a uno stato di forte raffreddore.
A questo dolore all'orecchio e al raffreddore, si aggiungono tuttavia due sintomi che mi spaventano: mal di gola e un leggero dolore alla cute ( nella parte sx. della testa) se premuta.
Aggiungo che ahimè mi concedo il vizio di fumare qualche sigaretta e che sto curando questi sintomi influenzali con del TACHIFLUDEC e con due pastiglie (al forte bisogno) di ZERINODEK 200mg+30mg ibuprofene+pseudofedrina cloridrato.
Ringraziando anticipatamente per la disponibilità, porgo Distinti Saluti.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Dobbiamo capire se il dolore all'orecchio sia primario, oppure riflesso da un processo infiammatorio della faringe. Direi di farti visitare dal tuo Medico di famiglia, anche per modificare la cura che stai facendo che, in verità, non è proprio idonea, nel tuo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dr.Brunori, la ringrazio per aver risposto e mi scuso se non ho risposto subito, ma ho avuto dei problemi con la posta elettronica.
Sono andato dal mio medico curante che mi ha diagnosticato un semplice streptococco prescrivendomi una cura di 6 giorni di antibiotico e tre di cortisone per sfiammare l'orecchio.
Le auguro una buona serata e la ringrazio di nuovo per avermi preso in considerazione.
Distinti Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Perfetto. Spero che la cura dia i benefici auspicati.
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria