Strana pressione e pienezza nell'orecchio sinistro

Salve dottori, sono circa 5-6 mesi che avverto di tanto in tanto un senso di pienezza e di pressione nell'orecchio sinistro, solo in quello.
E' come se ci fosse qualcosa all'interno, forse liquido ma è una sensazione troppo difficile da spiegare perchè non si tratta nè di dolore, nè di punture, nè di fischi. Ci sento bene inoltre. La sensazione però è fastidiosissima, non la sopporto affatto. Alcune volte ho paura che possa dipendere da una cattiva circolazione o che possa dipendere in qualche modo dal cuore perchè saltuariamente soffro di extra ventricolari anche se dagli esami è emerso che sono benigne e alcune volte coricata avverto il battito nell'orecchio. Inoltre quando mi capita questa sensazione all'orecchio, inizio a sentire anche un fastidio allo stomaco ma molto leggero, non so se è colpa mia che mi impressiono o altro. Ho sentito dire che un'ipertensione potrebbe provocare questi sintomi all'orecchio ma al contrario la mia pressione è sempre molto bassa, circa 100/60 o 90/70 e non ho disturbi d'ansia.
Cosa potrebbe essere questa sensazione di pressione all'orecchio? Preciso che il termine pressione potrebbe anche non essere appropriato perchè credetemi è davvero difficile definire questo sintomo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io penso, sulla base di cio' che descrive, che si tratti di catarro tubarico. Utilizzi un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Se dopo una decina di giorni non noterà alcun miglioramento della sintomatologia, allora sarebbe utile un esame audio-impedenzometrico, oltre un esame clinico da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori