acufeni pressione e ovattamento delle orecchie in seguito a stress acustico

Sono una percussionista classica, dunque premetto che sono spesso esposta a suoni e volumi molto alti.
Il 13 aprile, al seguito di un mese molto intenso di studio per preparare un concerto, si è presentato un disagio.
I sintomi erano ovattamento delle orecchie, pressione, dolore, mal di testa, episodi di fischi (acufeni).
Mi sono rivolta ad un otorino il quale ha eseguito un'audiometria che ha evidenziato un udito nella norma e non ha riscontrato problemi all'orecchio durante la visita.
Mi ha prescritto magnesio, vitamina B e Trental (per la circolazione periferica dell orecchio).
Dopo una settimana di riposo ho ricominciato a studiare, i sintomi erano piu lievi ma sempre presenti.
Lo studio è proseguito con alti e bassi per un mese ( con uso molto frequente di tappi).
Il 23 maggio il problema si è ripresentato in maniera piu forte.
Sintomi: molta pressione, acuta intolleranza ai suoni ( non solo il mio strumento ma anche suoni comuni come la fontana, la gente che parla, il ronzio del frigorifero etc..), comparsa di acufeni (labili, percepibili solo in situazioni di silenzio), sensazione di stanchezza e debolezza alle orecchie, un paio di episodi di breve perdita dell'equilibrio ( ma essendo stata stanca e stressata non so se questo sia connesso).
La sensazione di pressione aumenta se sono nervosa, ma labile é sempre presente.
Gli acufeni penso siano due, all'orecchio destro é una frequenza oscillante che assomiglia al suono del frigorifero ( tra un si e un si bemolle ), normalmente per sentirla devo tappare l'orecchio, ma aumenta dopo aver suonato, o quando sbadiglio.
A sinistra non é molto definito, a volte dento come il ronzio di una zanzara, ma molto piu labile.
A volte mi succede di sentire una frequenza molto forte durante il giorno per qualche secondo.
I sintomi non sono ancora scomparsi, si affievoliscono quando l'orecchio è estremamente a riposo, ma soprattutto se studio col mio strumento per più di una mezzora (con tappi che filtrano 25 decibel) l'acufene all'orecchio destro si fa sentire anche tra la confusione.

La diagnosi che è stata fatta é di Diacusia, Tinnito, Iperacusia.
Secondo l'otorino per i problemi dell'orecchio interno non c'é molto che si puo fare, consiglia di stare alla larga dallo stress, di rilassarsi e psicoterapia.

Dopo due mesi comincio ad essere parecchio preoccupata, non mi è chiaro se l'esposizione al suono (anche se con protezioni) possa causare una perdita dell'udito o dei danni permanenti, e anche solo se questa è una situazione di alterazione che si risolve col tempo o se rischio di procurarmi un problema cronico. Ovviamente in questa situazione non è facile rilassarsi e non stressarsi ed essendo la musica la mia vita professionale sono davvero in difficoltà nel capire come comportarmi.

Vi ringrazio per l'attenzione, spero possiate darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente la sua preoccupazione ma purtroppo, un affaticamento del nervo acustico da stress uditivo richiede un po' piu' di tempo per la riduzione della sintomatologia. Tutto sommato, la cura che le è stata prescritta è idonea, solo che avrei aggiunto un cortisonico. Per il futuro, è bene che protegga il piu' possibile il suo orecchio, pena il rischio di una ipoacusia irreversibile ed acufeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori