corde vocali dopo tracheotomia

buonasera , quasi due mesi fa ho avuto un' incidente stradale e ho riportato piu fratture a mascella, mandibola ecc , e per potermi fare l'intervento han dovuto farmi la tracheotomia ( buco nella gola) per farmi respirare, sia per l'intervento ma anche perche' rischiavo una polmonite dato che avevo un' emoraggia che mi stava allagando i polmoni di sangue; per quasi una settimana mi han fatto respirare con il tubo dell'ossigeno e per altri 10 giorni in respiro spontaneo con il classico filtrino tondo... il fatto e' che fra tutto sono rimasto un mese senza aprire la bocca (prima perche avevo le ossa rotte e dopo l'intervento perche bloccata dagli elastici) e ho notato un calo di voce quindi ho fatto un'esame alle corde vocali e mi han detto che una vibra poco sia per la tracheotomia sia perche sono rimasto un mese senza parlare ... posso fare qualche riabilitazione o recuperare la voce in qualche modo con terapie ? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che ti possa essere utile, certo, una rieducazione logopedica. Ti consiglio, pertanto, di rivolgerti ad un Foniatra che, dopo la visita, ti potrà consigliare il tipo di terapia ed il suo inizio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta dottore !!!
[#3]
dopo
Utente
un'altra cosa sempre riguardo l'incidente ... ho notato una notevole perdita di capelli , soprattutto nella parte centrale della testa , e dietro la destra ho proprio una zona tonda di circa due centimetri dove i capelli non ci sono per niente e non ne so il motivo; sono restato in coma per tre giorni , poi ho avuto due anestesie totali per i due interventi , fra cui quella per sistemarmi la faccia molto pesante , e mi han somministrato anche morfina per un po' di tempo , gia da prima che mi svegliassi dal coma...(a parte cortisone e altri farmaci tramite flebo)... la perdita di capelli puo' essere causa dei farmaci , morfina , anestesie totali ecc ? e , c'e' un modo per farli ricrescere come prima o per lo meno provarci ? prodotti o qualunque altra cosa basta che ricrescano ...? son molto sfoltiti e piu' deboli/sottili nella parte centrale e dietro ho addirittura un buco dove non ci sono .... ho nemmeno 21 anni non vorrei restar cosi' gia da ora
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo il motivo di questa zona tondeggiante prima di capelli: non è che sei stato rasato in quel punto per una ferita lacero-contusa?
[#5]
dopo
Utente
non ho ferite in testa fra i capelli... sotto ho della pelle liscia... magari nella botta mi ha strisciato il casco forte e mi ha staccato i capelli , o magari mi han rasato loro per attaccarci una ventosa tonda per tenermi sotto controllo qualcosa in rianimazione , ma son passati due mesi ... se mi avessero rasato loro non sarebbero gia ricresciuti i capelli almeno un po? son proprio a zero li ancora... queste due son mie ipotesi , nemmeno io so perche ho quel "buco" fra i capelli dietro alla testa nella parte alta...
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirti: occorre necessariamente un esame clinico. Per tua tranquillità, ti consiglio di farti visitare da un Dermatologo. Io penso che si tratti di una rasatura.
[#7]
dopo
Utente
va bene la ringrazio , invece per la perdita di capelli dalla parte centrale della testa ? si sono sfoltiti molto , c'e' un modo per farli ricrescere fitti com'erano normalmente prima dell'incidente?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarà sempre il Dermatologo, dopo la visita, a consigliarti la cura piu' idonea per la risoluzione del problema
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio molto