Miringoplastica

Buonasera Dottore
Sono stato sottoposto ad un intervento di miringoplastica 4 settimane fa. Sembra procedere tutto per il verso giusto, se non fosse che l'orecchio sottoposto all'intervento sia completamente asimmetrico rispetto all'altro orecchio. Per intederci: è normale l'orecchio sia ancora visibilmente "a sventola" dopo 4 settimane? Devo preoccuparmi?
Inoltre, ho ancora difficoltà a percepire i sapori dal lato della lingua corrispondente a quello dell'orecchio operato (anche se notevolmente migliorato rispetto ai primi giorni post-operatori).
Attendo, sconfortato, una risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Diciamo che è ancora normale, sia la tumefazione dell'orecchio sia la riduzione del gusto, determinata quest'ultima dalla sofferenza della "corda del timpano", un ramo del nervo facciale che passa nell'orecchio medio e che innerva la parte anteriore della lingua.
Aggiorniamoci fra una decina di giorni.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva Dottore!
Noto già leggeri miglioramenti, ma la mia preoccupazione più grande continua ad essere che l'orecchio non torni più nella stesa posizione di prima..
Spero di darle solo buone notizie tra 10 giorni!
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Per quanto riguarda il gusto, tutto sembra tornato alla normalità dato che non ne sento più la differenza rispetto all'altro lato della lingua. Per il rigonfiamento, invece, c'è ancora un minimo di asimmetria rispetto l'altro orecchio e la situazione sembra essersi stabilizzata, nel senso che, non noto più il leggero sgonfiamento quotidiano, come invece accadeva fino a poco tempo fa. Che succede ora secondo lei? L'orecchio mi rimane così?
Grazie anticipatamente,
Saluti.