Gola e lingua infiammata

Salve gentili Dott.ri, sono un giovane adulto di 28 anni. Scrivo per esporre un problema che mi sta preoccupando parecchio! Circa 2 mesi ho avuto un mal di gola, il mio medico curante mi ha dato l'antibiotico e 2 bentlan al giorno per 3 giorni per farlo passare in quanto mi ha detto che si trattava di un infezione faringea. Finita questa cura il problema si è risolto. Qualche giorno fa però il mal di gola si è ripresentato, e guardando allo specchio la mia cavità orale, mi accorgo che la base della mia lingua cioè da dove comincia la stessa si presenta con delle palline gonfie attaccate tra di loro, come se le papille gustative si fossero gonfiate, inoltre sulle tonsille c'era una placca bianca e la parete del cavo orale in fondo ha della mucosa attaccata ed è diventata un po biancastra come se ci fosse attaccato su un po di sporco! Soffro di reflusso gastrico e spesso mi trovo i succhi gastrici in gola, inoltre sono un fumatore il che non aiuta! Ma non mi era capitato mai di vedere la lingua con quelle palline strane che mi fanno seriamente preoccupare! Cosa si avvicina al mio problema? Potrebbe trattarsi di infezioni? E la lingua perché si è rigonfiata ? Può essere colpa dei succhi gastrici dottori?
Grazie mille dottori ...
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente , in effetti il reflusso gastroesofageo può dare irritazione anche alla lingua, ma dalla sua descrizione risultano placche bianche anche sui corpi tonsillari e questo è segno di tonsillite. Non sappiamo se ha avuto anche febbre e disfagia, ossia dolore ad alimentarsi.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.,
Allora non ho avuto influenza in merito a questo episodio anche in quanto ero sotto cura antibiotica, adesso non ho più placche sulla gola, ma le palline sulla lingua e la parete della laringe non sono ancora del tutto sane, presentano un po di biancastro ed una piccola specie di parte arrossata come se ci sia un afta.
Ho anche smesso di fumare sperando che si risolva tutto e facendomelo servire da lezione.