Labirintite o cervicalgia?

Da circa tre settimane soffro di vertigini che mi fanno sentire "imbambolata", oserei dire "stordita", tanto da aver timore di guidare l'auto. Mi capita mentre sto cucinando, a volte mentre guido (e la cosa mi provoca ansia), mentre sono concentrata a controllare un documento al lavoro, muovendo magari la testa anche di poco… A volte questi stati sono accompagnati da nausea e per tamponare questi sintomi (quando sono più frequenti durante la giornata) utilizzo il Nimesulide. Poichè due anni fa ho sofferto di Labirintite (le vertigini con conseguenti nausee e vomiti sono passati dopo 8 gg di cura e la terapia per rimettermi in sesto del tutto è durata circa 3 mesi), ho il timore che queste vertigini siano un campanello di allarme per un'altra labirintite, anche se a volte penso che possa trattarsi di una cervicalgia, dal momento che i sintomi sono molto simili. Cosa si deve fare per essere sicuri che si tratti di cervicalgia piuttosto che di labirintite? Molte grazie per la risposta.
Catia
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30
Gentile utente,
deve sottoporsi a visita audiologia ed esame audio-vestibolare. Spesso, anche dopo anni da una "labirintite", è possibile che si ripresentino sintomi quali instabilità per la perdita momentanea del "compenso vestibolare".
Saluti.

Vincenzo Marcelli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio Dottor Marcelli, La ringrazio molto per la Sua rapidità nel rispondere al mio quesito. Provvederò ad effettuare questi esami quanto prima. Ancora grazie! Catia
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria