Naso sempre sempre chiuso

Salve,
da sempre ho avuto il naso chiuso, parlo sottonaso e questo è anche oggetto di derision, non respiro mai o quasi mai con il naso sicchè mi ritrovo molto spesso a stare con la bocca mezza aperta, non dormo fuori per paura di russare. Il mio medico dice che è per colpa dell'allergia ma io conosco molte persone allergiche e non hanno tutti questi problemi. Un anno fa ho fatto una tac paranasale ed è risultato che il mio setto nasale è deviato e che i turbinali sono infiammati. Ho fatto una cura con dell'acqua termale e uno spry ma non sono serviti a nulla. Vorrei tanto sapere da cosa deriva questo fatto, vorrei sapere se un giorno potrò usare il naso per respirare e per sentire gli odori, cosa che succede di rado, e se c'è un rimedio per il mio naso non naso.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sindrome da ostruzione nasale da lei lamentata puo' dipendere, per una certa percentuale, dalla deviazione del setto nasale e dalla ipertrofia dei turbinati; per un'altra percentuale dalla patologia allergica. Pur non conoscendo direttamente il suo caso, basandomi solamente da quanto qui riferito, le consiglio di sottoporsi ad intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbianati. Certo, il problema allergico permarrà, ma almeno ci sarà poiu'spazio per la respirazione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sinceramente, prenderò al più presto un appuntamento da un Otorinolaringoiatria. Cordiali saluti