Setto nasale deviato + adenoidi

Salve,
sono in lista d'attesa per essere operato al naso( setto nasale deviato ) e alla gola ( adenoidi ) .
ho alcue domande da porvi:
1) che tecniche chirurgiche si possono utilizzare per tali operazioni?
2)è doloroso?
3)dopo quanto il mio aspetto e le funzionalita del naso e della gola torneranno a funzionare al 100%
4)essendo uno sportivo e praticando il calcio a livello agonisitco dopo quanti giorni o settimane posso tornare a correre pe lo meno?

Grazie Fabio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Fabio, la tecnica che, comunemente, viene da noi utilizzata è quella secondo Cottle. Non sto qui a descrivere tale tecnica, poichè sarebbe incomprensibile per i non addetti. L'intervento, condotto in anestesia generale, in pratica consiste nell'incione e nello scollamento della mucosa nasale e nel riportare in posizione normale la cartilagine settale. Le suture vengono di solito effettuate con punti riassorbibili. L'unico fastidio è il tamponamento nasale. Per quanto riguarda, invero, l'adenoidectomia, attraverso la cavità orale,con uno strumento specifico, viene asportato il tessuto adenoideo. Il post-operatorio è indolore. Penso che possa riprendere la sua attività sportiva dopo circa un mese dall'intervento. Comunque, le consiglio di rivolgersi allo Specialista che interverrà circa tutte le spiegazioni sull'intervento. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Crepi il lupo,

grazie

Fabio