Effetti collaterali vicks sines

Gentile Dottore,
vorrei sapere se e quali effetti collaterali produce l'uso del vicks sinex (una volta al giorno, prima di andare a letto, per 5-6 giorni. Tale ciclo sono "costretto" a ripeterlo circa 2 o 3 volte all'anno a causa del raffreddore).
In passato soffrivo, in costanza del raffreddore, di sinusite molte acuta; spesso ho dovuto curarla con il DIEZIME. Prima di sottopormi ad un intervento chirurgico per risolvere la deviazione del setto che mi causava tale malanno, dalla tac del massiccio facciale emerse, tra l'altro, un ispessimento della mucosa nasale. Quest'ultimo può dipendere dall'uso del vicks sinex?
Farei volentieri a meno di questo farmaco ma, purtroppo, la notte con il naso ostruito non riesco in alcun modo a prendere sonno.
Il tachiflu-dec potrebbe essere più efficace per liberare le vie nasali ed arrecare meno effetti collaterali?

Infiniti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, comprenda che non posso fare riferimenti, per motivi pubblicitari, agli effetti positivi e negativi dei farmaci da lei menzionati. Quello che, invece, deve appurare, è il perchè ancora, malgrado l'intervento chirurgico, per respirare deve fare uso di spray nasali. Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad un esame semplicissimo, ovvero ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati.Attraverso questo esame si potrà evidenziare se la sindrome da ostruzione nasale dalei lamentata possa dipendere da una ipertrofia dei turbinati od anche ad una residua deviazione del setto nasale. Non sempre, infatti, si ha un risultato al 100% sulla deviazione: in qualche caso si deve intervenire per una revisione. Utile, poi, una fibroscopia nasale. Per quanto riguarda poi, la scelta di uno spray nasale, questa dipenderà dall'esito dell'esame e della fibroscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori