Senso di sbandamento

Buonasera. Da qualche mese ho un costante senso di sbandamento e sensazione di calo di vista con dolori al collo. Ho fatto un sacco di esami tra cui tac encefalo senza mdc, ecodoppler, rx cervicale tutto con esito negativo. Ho visto due otorini, uno ha detto che avevo pressione bassa l'altro labirintite. Io non vedo tutto girare infatti ho risentito il medico il quale ha detto che forse nn era labirintite. Ho effettuato visita dal vestibologo ha fatto diversi test tra cui uno con occhiali muovendomi la testa in tanti modi. Quello con l'acqua non l'ha eseguito perché ero molto ansiosa. Mi ha escluso patologie dell'orecchio e dell'equilibrio. A questo punto il problema non è risolto perché gli sbandamenti c sono ancora e non so più dove rivolgermi. Cosa mi consiglia? Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo senso di sbandamento permane nonostante le indagini del caso (ha infatti già consultato ORL e vestibologo), le suggerirei di non trascurare una possibile causa spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il senso di instabilità, di questi sintomi è fra i più tipici.
Anche l'acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell'intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall'intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Il conflitto con il condilo mandibolare può riguardare anche la Tromba di Eustachio, e partecipare a sostenere entrambi i problemi anche per questa via.
Purtroppo l'acufene, se non la tomba, è di certo la bestia nera non solo degli Otorinolaringoiatri, ma anche dei dentisti che si occupano di ATM, perché individua un punto di probabile non ritorno di questo aspetto della disfunzione ATM.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Per tutto ciò le consiglierei comunque di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’aorecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei anche di leggere le pagine sui tapporti fra ATM e Orecchio che si aprono con i link qui sotto, sottolineamndo che anche i problemi alla colonna cervicale potrebbero rientrare nella stessa problematica
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore... faro' sicuramente ancora questa visita . Speriamo a questo punto che ne esca qualcosa. Comunque un fenomeno ansioso non può essere? Si vive davvero male. Ieri sera mi e' venuto un fortissimo mal di schiena dalla metà fino al collo con nausea. Ho dovuto stendermi e chiudere gli occhi un'oretta e come per magia il dolore era scomparso. . Non so più cosa mi stia capitando... saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, se da un lato lo stato psicologico che il paziente presenta e l’ansia in particolare giocano un ruolo importante in molte patologie, va considerato dall’altro che la psiche è elemento importante anche in tutte le disfunzioni del sistema stomatognatico: in presenza di un problema occlusale con disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare, lo stato ansioso, aumentando il serramento e il bruxismo, può aumentarne gli effetti sulla sintomatologia da questi sostenuta.
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri