Urlo nell'orecchio e dolore

Salve dottori,
tre giorni fa ero in discoteca e all'improvviso un mio amico mi grida nell'orecchio, un vero e proprio urlo. L'orecchio all'inizio mi ha fatto un po male, ma poi non ci ho pensato più e sentivo il fastidio e il fischio nell' orecchie solo quando sono tornato a casa, ma l'orecchio colpito cioè quello destro mi dava più fastidio. Infatti, il giorno seguente, i normali fischi che si sentono dopo una serata in discoteca mi erano passati ma, l'orecchio destro mi dava più fastidio, cioè un senso di pesantezza, come se fosse otturato, anche se sentivo bene, ma avevo questo fastidio. Con il passare dei giorni la situazione è migliorata, ma oggi che siamo al terzo giorno, mi da ancora un po di fastidio. Quindi, concludendo, un urlo forte nell'orecchio può aver causato danni?
Cioè questo fastidio è dovuto all'urlo o può essere solo una coincidenza, ed è invece causata da un raffreddore o mal di gola, che provocano un'otite?
Voi cosa mi consigliate di fare ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, un suono od un rumore ad alta intensità possono provocare una sofferenza del nervo con conseguente sintomatologia del tipo di quello da te sofferto. Quello che puoi fare, è tenere a riposo per un po' di tempo il tuo apparato uditivo, non ascoltando musica ad alto volume e nel non frequentare locali rumorosi. Sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche per decidere se serve o meno, nel tuo caso, anche una cura farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta,volevo sapere se tengo a riposo il mio apparato uditivo e il fastidio passa definitivamente,risulteranno danni all'apparato uditivo? Se la risposta è negativa potrei anche evitare di una visita,giusto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, da lontano, non posso esserti molto di aiuto e, per questo, ti consiglio di rivolgerti ad uno Specialista, proprio per accertare che il trauma acustico non abbia procurato delle lesioni irreversibili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,seguirò i vostri consigli