Orecchio schiocca

Salve,

Sento ormai da un po' di tempo uno strano schiocco dell'orecchio che avverto solamente quando parlo. Ultimamente ci faccio più caso perché ripetendo a voce alta per gli esami lo sento maggiormente. Un rumore simile ad un leggero schiocco della lingua o ad una macchina da scrivere che avverto maggiormente alla fine delle parole/frasi.

Ho l'impressione che sia collegata con l'ossatura o la muscolatura perché se non giro la testa e guardo perfettamente davanti non ci sono rumori. Se giro la testa a destra o a sinistra di circa 30° invece sento questo fastidioso schiocco, anche se a volte sparisce per un paio di minuti. Non è interno perché anche chi si trova vicino a me, se siamo nel silenzio assoluto ed sono piuttosto attento, posso sentire questo leggero schiocco.

Cosa mi consigliate di fare?

[#1]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Il segno clinico, schiocco, che presenta potrebbe essere compatibile anche con un click dell'articolazione temporomandibolare. Per vedere prova ad aprire e chiudere la bocca senza parlare e veda se lo sente.
Da quanto tempo non effettua un controllo dal suo dentista di fiducia? Provi a riferirlo o provi a farsi controllare anche da uno Specialista in ortodonzia.

Cordiali saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, ho effettuato oggi una visita dallo gnatologo e questo manipolandomi la mandibola non ha sentito nessun click. Non ha però avuto la pazienza per sentire il click quando parlo, in quanto un fastidioso rumore di sottofondo del suo studio non lo consentiva. Ribadisco però che questo schiocco è ben udibile all'esterno, avendo avuto la conferma da altre persone. Il dentista gnatologo mi ha quindi consigliato di andare da un otorino, ipotizzando che il problema potesse riguardare le connessioni dell'orecchio. Mi sembra un caso particolare il mio, in quanto lo schiocco si verifica solo se emetto un suono o se comunque c'è un passaggio di aria (è sufficiente soffiare) e contemporaneamente devo avere una torsione della testa. Può essere qualcosa di grave secondo lei? Cosa ne pensa?