Acufene : tappi in cera per dormire sono controindicati ?

Buongiorno
soffro di acufene (fischio) da qualche anno, solo che mi è stato diagnosticato quest'anno dopo che ebbi per un giorno intero un fastidioso ticchettio.
Ho il sonno molto leggero e abitualmente metto i tappi di cera alle orecchie prima di addormentarmi la notte.
Vorrei sapere se i tappi di cera potrebbero essere controindicati nel caso di acufene o di idrope (che non mi è stato diagnosticato)
grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
di per se i tappi non sono controindicati ma solitamente accentuano l'acufene in quanto determinano un effetto "cassa di risonanza" all'interno del condotto uditivo. In più facilitano la formazione del cerume.
In definitiva con i tappi agli orecchi non corre il rischio di peggiorare la sua situazione ma sicuramente potrebbe avere maggiore fastidio durante la notte. Ma se proprio non sopporta i rumori notturni dovrà scegliere il male minore.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it