Massa, nodulo?

Buona sera,
ho 39 anni, non fumo, bevo pochissimo alcool e solo quando mangio solitamente. Ho una questione che mi assilla da diverso tempo e in un ipocondriaco, iper ansioso come me praticamente non mi fa vivere sereno. Dal 2011 convivo con una sensazione di bolo faringeo. A seguito di visita con gastroenterologo mi disse che si trattava di verosimile reflusso gastro esofageo. Nel 2012 a novembre scopro che due micro noduli alla tiroide (scoperti ad agosto 2011) dall'ago aspirato risultavano essere carcinomi. Tolgo la tiroide, tutto ok, ma mi rimane la sensazione di bolo. Sin da piccolo la gola è stata il mio punto nevralgico di somatizzazioni tanto che da anni faccio fatica a deglutire per la paura di soffocare, costringendomi a mangiare sempre con un bicchiere d'acqua presente. Purtroppo le visite dall'otorinolaringoiatra, l'ultima nel 2011, non ha portato a nulla in quanto non riesco a farmi avvicinare la gola per il forte senso di vomito, e quindi si limita a guardarla con la luce. Nell'ultimo periodo o per lo meno da quando penso di essermene accorto ho scoperto un nuovo sintomo: estendendo la testa riversa all'indietro e tirando con forza fuori la lingua e provocando movimenti a livelli di gola, pomo d'adamo o li vicino, "sento" sul lato destro del pomo d'adamo o forse piu' giu' come un escrescenza, una cartilagine, non so bene neanche io come spiegarla. Come se ci fosse qualcosa e questo mi viene confermato perché se provo a bere l'acqua con la testa molto reclinata a volte sento questa roba. La sensazione reale tra l'altro a volte è piu' accentuata altre un po' di meno, ma a me mi causa il terrore ossessivo del tumore alla laringe o farige o alle corde vocali. Preciso pero' di non fumare, di non avere abbassamenti di voce particolari o altro. Dottore puo' essere un tumore o una massa all'interno della gola o come a volte mi illudo e spero un residuo di cartilagine dovuto alla tiroidectomia subita anni addietro. Scusatese sono stato poco chiaro, ma l'ansia mi assale.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'esatta natura del suo problema è evidente possa essere stabilita solo da chi può visitare ed esaminare gli esami diagnostici.
La sensazione di nodo alla gola, più o meno doloroso o fastidioso, può essere dovuto a varie cause.
Può però essere collegato anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Relativamente ai problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/problemi-gastro-intestinali/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Pertanto , poichè i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com