Pulizia orecchie siringa

Buonasera,

dopo aver messo per 3 giorni delle gocce di Otoair per la preparazione alla rimozione del "tappo" di cerume, oggi mi sono recato nuovamente dall'otorino che ha proceduto con la rimozione con siringa in acciaio molto grande.

Vorrei sapere, visto che non è stata "pulita" dal precedente paziente c'è pericolo di trasmissione di qualche infezione o altro?
Come posso disinfetare il canale uditivo ?

Grazie e buona serara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro e spero che lo Specialista abbia disinfettato il terminale della siringa o, meglio, sostituito lo stesso. Non credo abbia utilizzato la siringa senza questa accortezza. Comunque sia, per sua tranquillità, puo utilizzare uno spray auricolare a base di ac. borico che si vende in farmacia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non si sostituiva era una siringa tutta in acciaio e purtroppo con molta probabilità non è stata disinfettata....
Cosa potrebbe succedere? Necessario lo spray?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non puo' succedere nulla, stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche se il paziente visitato prima avesse avuto infetzioni o altro queste non sono trasmissibili?
grazie ancora e scui le mile domande
buon week end