Sangue dal naso continuo

Salve,
mia sorella da due settimane - o poco più - in momenti non coincidenti (che sia mattina o pomeriggio) accusa sanguinamenti dal naso.
Premetto che è una ragazza di 19 anni, non ha mai riscontrato questa tipologia di fastidio.
La quantità di sangue è inizialmente copiosa, il flusso dura tra i 10-15 minuti con una costante intensità ("a fontana", per intenderci) fino ad affievolirsi del tutto. Questo fin dai primi giorni di Gennaio, ma solo ora la cadenza sembra essersi regolarizzata (in quindici giorni, almeno due/tre giorni alternati della stessa settimana).
Abbiamo già parlato col medico base che le ha prescritto analisi del sangue per valutare bene la situazione, nonostante ciò vorremmo avere un'informazione anche da chi leggerà questo post (ovviamente ringraziando in anticipo per l'attenzione).
Non presenta, inoltre, altri sintomi se non il sanguinamento improvviso: né mal di testa o nausee. In questo periodo è stata solo raffreddata, ma non in maniera differente dalle scorse influenze.

Attendendo una risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in un soggetto giovane la causa prevalente di epistassi è rappresentata dalla presenza di un piccola vasellino sanguinante all'interno del naso, evenienza non pericolosa ma certo fastidiosa.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/epistassi.html

Qualora si trattasse di questo, cosa da appurare mediante visita otorinolaringoiatrica, il problema potrebbe essere risolto eseguendo una cauterizzazione:

http://www.icare-cro.com/cauterizzazione.html

Spero di essere stato utile.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it