Tracce di sangue nel naso

Gentili Dottori,

Mia mamma, anni 53, tutto l'inverno ha avuto forti raffreddori ripetuti, l'ultimo è finito circa 15 giorni fa.
Da una settimana però tutte le volte che pulisce il naso, lo soffia o starnutisce trova macchie di sangue rosso vivo nel fazzoletto proveniente da tutte e due le narici ma mai perdite copiose. E solo una volta si é accorta di avere dei residui anche in bocca.
Inoltre ha misurato la pressione e aveva 92/152 (forse anche dato dall'abitazione del momento).
Questo fenomeno é preoccupante? Dato che ormai si ripete da 1 settimana senza mai arrestarsi.
Cosa possono essere le cause?
Aggiungo che dovrà ovviamente approfondire con delle visite più specifiche.

Grazie per il gentile aiuto

Saluti
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
non credo ci sia assolutamente da preoccuparsi. E' molto probabile che il problema derivi da una forte irritazione nasale provocata dal raffreddamento.
L'epistassi è un fenomeno molto frequente ma assai raramente collegato a problemi gravi.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/epistassi.html

Piuttosto controllerei la pressione in altre occasioni e se dovesse rilevare sempre valori fuori norma eseguirei un holter pressorio.

http://www.icare-cro.com/holterpressorio.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Gitti,

Innanzitutto grazie per la sua risposta tempestiva.
Volevo aggiungere che la preoccupazione nasce da fatto che da più di una settimana ormai le perdite non sono diminuite e le tracce di sangue sono sempre presenti a volte anche dalla bocca.
Se questo é comunque dettato dalla forte irritazione quanto potrebbe durare?

Grazie ancora
Cordialmente