Dolore orecchie da tre anni, perdita di equilibrio.

salve! ringrazio anticipatamente per le risposte.
ho 25 anni peso 50kg sono alta 1,73.
tre anni fa ho avuto la prima otite della mia vita mi è stato prescritto otalgan e anauran, ma comunque ho subito la rottura del timpano sinistro.
dopo la rottura sembrava tutto risolto e il medico disse semplicemente di non continuare con i medicinali.
sembrava tutto risolto ma solo un paio di mesi dopo ho iniziato ad accusare dolore ad entrambe le orecchie interno ed esterno, sopratutto all'orecchio sinistro. l'otorino mi disse di riprendere l'anauran e fare un ciclo di augmentin ma questa volta non fece nessun effetto. da allora la situazione ha avuto un crollo verticale: alla prima corrente d'aria o freddo che prendo alle orecchie ho dolori molto forti all'orecchio interno, non posso più fare bagni o docce liberamente per l'acqua nelle orecchie (ho provato i tappi che mettono i tuffatori ma mi provocano dolore e l'acqua entra comunque), vivo quasi costantemente con le orecchie coperte perchè appena le scopro le sento sensibili e dopo poco inizia il dolore.
in questi tre anni ho cambiato 3 otorini due non vedono nulla ne capiscono il motivo del dolore, uno mi ha liquidata con "eczema auricolare lato sinistro" che se ne andrà da se. ho fatto una risonanza magnetica alla testa ma dalle immagini non si vede nulla.
otalgan, anauran e augmentin li ho eliminati dato che non fanno nessun effetto, l'unica cosa che mi da sollievo è tenere le orecchie coperte e lontane da correnti d'aria o acqua ma non risolve del tutto.
fatto sta che io continuo ad avere dolori molto forti e tremenda perdita di equilibrio (riscontrata da tutti i medici che mi hanno visitata), se l'acqua mi entra nelle orecchie il giorno dopo io non riesco a reggermi in piedi, ho delle vertigini cosi forti da andare a sbattere contro i muri di casa.
ringrazio per l'attenzione e chiedo gentilmente cosa posso fare per risolvere il mio problema.

[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile utente ,
cosa le hanno riferito i colleghi circa le membrane timpaniche ,sono integre?

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Utente
alcuni non le hanno citate, uno ha detto di vedere il segno della precedente rottura del timpano. deduco siano integre.
grazie della risposta
[#3]
dopo
Utente
Utente
sono tornata dall'otorino la settimana scorsa, mi ha detto che le membrane timpaniche sono integre.
mi ha messo anche una garza imbevuta di antinfiammatorio da tenere nell'orecchio per 3 giorni, è stata una vera tortura l'orecchio mi faceva male anche a girare la testa con questa garza che premeva dentro.
non ha funzionato comunque, fa ancora male.
grazie dell'attenzione aspetto risposte
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo problema perdura, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un traumatismo cronico sull'orecchio da parte del condilo mandibolare, come si può il più delle volte chiaramente apprezzare con la palpazione endoauricolare, infilando cioè i propri mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Il continuo stimolo nocivo nei confronti dell'orecchio, che si ripropone ogni volta che l'individuo deglutisce, mastica o chiude comunque la bocca, può provocare dolore (otalgia), e finire per predisporre anche alla superinfezione e all'instaurarsi delle otiti ricorrenti e croniche.
Questo conflitto, se presente, può interessare non solo il Condotto Uditivo Esterno (CUE)., rendendosi responsabile delle patologie dell'Orecchio Esterno (probabilmente del suo "eczema auricolare lato sinistro""), ma anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente di vari disturbi all'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per meglio comprendere le dinamiche descritte, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto